Pedagogia della famiglia eBook

Pedagogia della famiglia PDF. Pedagogia della famiglia ePUB. Pedagogia della famiglia MOBI. Il libro è stato scritto il 2008. Cerca un libro di Pedagogia della famiglia su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Pedagogia della famiglia Image

ISBN: 9788843045006

DIMENSIONE: 7,12 MB

DATA: 2008

NOME DEL FILE: Pedagogia della famiglia.pdf

AUTORE: Enzo Catarsi

DESCRIZIONE

In Italia si assiste ciclicamente a una ricorrente campagna, tanto retorica quanto inconcludente e velleitaria, a proposito del ruolo della famiglia e del significato educativo della genitorialità. È mancata, però, una vera e propria politica della famiglia, mentre, al contempo, sono stati inesistenti gli interventi tesi a sostenere la genitorialità, sia da un punto di vista economico che educativo. Il volume intende quindi affrontare il tema dell'educazione familiare, intesa come contesto formativo, a vantaggio dei genitori, che debbono essere aiutati ad acquisire quelle competenze che li mettano in grado di gestire autonomamente la responsabilità genitoriale. Proprio per questo il libro inquadra storicamente la questione della genitorialità, per affrontare quindi il tema dell'educazione familiare fondata sul "piccolo gruppo" - a partire dai percorsi di preparazione alla nascita, dal lavoro nei servizi per l'infanzia per giungere a trattare il tema del rapporto tra genitori e figli adolescenti. Il testo si segnala, quindi, oltre che come strumento di formazione per gli studenti universitari, anche come occasione di riflessione per tutti coloro che (educatori, insegnanti, psicologi, pedagogisti) hanno professionalmente a che fare con le problematiche educative legate all'universo delle famiglie.
SCARICARE
LEGGI

Attraverso un approccio storico-critico, il corso si concentrerà sull'immagine della famiglia e dell'infanzia che emerge nell'Europa moderna e borghese fra Ottocento e Novecento. In particolare sarà approfondito lo studio dell'opera di Walter Benjamin e al suo straordinario immaginario infantile e familiare.

La famiglia come dispositivo: trasformare lo sguardo, pensare criticamente I sistemi umani (gruppi, famiglie, istituzioni, servizi.) sono luoghi di formazione, in gran parte implicita e inconsapevole; nella loro coerenza auto-organizzativa, essi educano e plasmano gli individui attraverso le interazioni, le storie e l'organizzazione di spazi, tempi, oggetti, ritmi, climi.

LIBRI CORRELATI

Sogni al di là del mare. Storie di migranti tra realtà e fantasia.pdf

City.pdf

Las Vegas. Con carta estraibile.pdf

Frantic.pdf

Papà, Zanetti e altri supereroi.pdf

La mucca pazza e il dottor Watson. Filosofia e dentologia dell'agire medico.pdf

Il profeta.pdf

Barbie Dreamtopia. La storia. Ediz. a colori.pdf

Dizionario swahili. Italiano-swahili, swahili-italiano.pdf

Una specie di paradiso. La straordinaria avventura di Antonio Pigafetta nel primo viaggio intorno al mondo.pdf

Nottetempo, casa per casa.pdf

Sherlock Holmes and the stolen jewels. Readers red series. Adattato da Geraldine Sweeney. Con CD Audio. Con espansione online: Level A1-A2.pdf

FAQ Italia.pdf

Il lavoro e la cura. Imparare e cambiare.pdf

Nel tempo e nello spazio.pdf

Terre genovesi. Ceramica a Genova tra Medioevo e Rinascimento.pdf

L' obsoleto. Dopo don Milani.pdf