Novelle del mondo occulto eBook

Leggi il libro di Novelle del mondo occulto direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Novelle del mondo occulto in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Novelle del mondo occulto Image

ISBN: 9788883425356

DIMENSIONE: 2,84 MB

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Novelle del mondo occulto.pdf

AUTORE: Luigi Capuana

DESCRIZIONE

Luigi Capuana: l'autore di Giacinta e del Marchese di Roccaverdina; il teorico del verismo, tra i maggiori critici del secondo Ottocento, amico di Verga, De Roberto, Pirandello; il novelliere di razza, il geniale inventore di fiabe, lo sperimentatore di generi e di forme; il professore universitario, il difensore in tribunale del Mafarka marinettiano; don Lisi, rigoroso ed entusiasta, credeva agli spiriti. E sulle manifestazioni del sovrasensibile pubblicò - "il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto" - due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali non sono state finora ripubblicate dopo le prime edizioni in volume. Le inversioni temporali, il quadro animato, il vampiro, il fantasma, l'essere invisibile, la telepatia, il mesmerismo, l'allucinazione: Capuana esplora i limiti estremi dell'umano con la lente dello psicopatologo, non lascia alcuno spazio al sovrannaturale; tutto rientra infine nel "mondo della realtà". Eppure, un senso di mistero e di turbamento permane, affiorante dall'oltre psichico ed erotico dei personaggi ("prefreudiani") di queste novelle: un livello doppio d'elaborazione fantastica, che sembra rivelare una tensione e un umore già pienamente novecenteschi.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Questo e-book è stato realizzato anche grazie al so-stegno di: E-text Web design, Editoria, Multimedia (pubblica il tuo libro, o crea il tuo sito con E-text!)

E sulle manifestazioni del sovrasensibile pubblicò - "il primo in Italia a occuparsi dello scabroso soggetto" - due studi sorprendenti. Ai fenomeni straordinari, tracce di un mondo naturale occulto, dedicò inoltre diverse novelle, alcune delle quali non sono state finora ripubblicate dopo le prime edizioni in volume.

LIBRI CORRELATI

Il ricordo di sé. Le tecniche della quarta via.pdf

I conti con il fascismo. L'epurazione in Italia 1943-1948.pdf

MTB-3 Andora. Carte sentieri di Liguria per mountain bike MTB VTT.pdf

Autobus. Con gadget.pdf

Con la maglietta al rovescio. Storia di Filippo Bataloni.pdf

L' arte del rugby.pdf

La rivoluzione precaria. La lotta di giovani francesi contro il CPE.pdf

Gli anni della peste.pdf

Another worlds. Il segreto del cristallo.pdf

Europeana. Breve storia del XX secolo.pdf

Arte e pietà nella Chiesa tridentina.pdf

La regola del numero sette.pdf