Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento, scritto da Nicolò Maldina. Scaricate il libro di Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento Image

ISBN: 9788815270979

DIMENSIONE: 8,60 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento.pdf

AUTORE: Nicolò Maldina

DESCRIZIONE

Il 22 dicembre 1509 il Ducato di Ferrara sconfisse la Repubblica di Venezia nella battaglia navale della Polesella. La vittoria viene più volte ricordata nell'«Orlando furioso»: Ariosto le assegna un ruolo chiave nella celebrazione della casa d'Este e, a tal fine, fornisce un vero e proprio racconto in versi dello scontro. All'evento fanno tuttavia riferimento anche numerosi altri testi circolanti a Ferrara negli anni Dieci del Cinquecento: alcuni composti da membri della corte estense (Celio Calcagnini, Bonaventura Pistofilo, Daniele Fini), altri riconducibili all'attività di ciarlatani e cantimpanca spesso anonimi (ma di alcuni conosciamo i nomi: Bighignol, Niccolò de' Rossi detto lo Zoppino). Insieme, questi testi disegnano il perimetro di un vero e proprio discorso pubblico sviluppatosi a Ferrara sulla vittoria della Polesella. Oltre a fornire un primo studio sistematico di tutte queste opere, il volume mira a ricostruire la versione ariostesca della battaglia, a valutarne il peso e l'importanza nel «Furioso» anche di là dall'immediato intento encomia stico e a dimostrare come essa si costruisca in rapporto e, talvolta, in dialogo con l'oceanica messe di testi prodotta a Ferrara all'indomani della vittoria estense contro Venezia.
SCARICARE
LEGGI

Ludovico Ariosto - Poesie di Ludovico Ariosto. Per tutta la vita non smise di pensare al suo poema l'Orlando Furioso, iniziato nel 1504 e la cui composizione durò praticamente per tutta la sua vita. Il poema Orlando Furioso fu pubblito nel 1532, con l'aggiunta di nuovi episodi e di sei canti.

Noté /5: Achetez Ariosto e la battaglia della Polesella. Guerra e poesia nella Ferrar di inizio Cinquecento de Maldina, Nicolò: ISBN: 9788815270979 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

LIBRI CORRELATI

E un punto rosso.pdf

Pimpa. Buongiorno, sole! Ediz. illustrata.pdf

Ripensare l'intervento sociale. Formazione di processo e servizi territoriali.pdf

Accertamenti e trattamenti sanitari obbligatori. Con CD-ROM.pdf

Comunicazioni dell'Istituto papirologico «G. Vitelli». Ediz. illustrata. Vol. 7.pdf

Medicina medianica: il caso Joao de Deus. Un uomo dei miracoli in Brasile?.pdf

Indirizzo e controllo della finanza pubblica.pdf

Atlante di diagnosi cliniche.pdf

Selfie di Noi Junior. I.C. Pietragalla. Vol. 2.pdf

Ballata senza nome.pdf