Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti eBook

Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti PDF. Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti ePUB. Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti Image

ISBN: 9788810410349

DIMENSIONE: 6,61 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti.pdf

AUTORE: André Wénin

DESCRIZIONE

«O Dio, spezza loro i denti in bocca!». Nel libro dei Salmi, vetta poetica dell'Antico Testamento, ricorrono talvolta anche espressioni crudeli e violente, imprecazioni contro i nemici e frasi di vendetta. Si tratta di termini e modi di dire molto lontani dalla sensibilità contemporanea e talvolta così aggressivi da aver subito la «censura» della liturgia. In questo volume, Wénin esamina ogni singolo salmo, precisa di chi è la voce violenta e chi sono i suoi avversari o i suoi interlocutori; indaga inoltre la comprensione che l'uomo ha di sé nella sofferenza o nell'impotenza, la sua relazione con Dio, i suoi timori e le sue attese di aiuto. Il primo interesse del commento è dunque capire che cosa dice la voce minacciosa e aggressiva e perché utilizza quelle espressioni. Dalla risposta a queste domande si può procedere con il passo successivo: chi può aver pregato e chi può pregare ora con salmi come quelli?
SCARICARE
LEGGI

Salmi Censurati. Quando la preghiera assume toni violenti. EDB . Il Concilio Vatocano II ha confermato, ed esteso, la prassi di espellere dalla preghiera abituale dei fedeli alcuni salmi: i cosiddetti salmi imprecatori. Si tratta di quelli nei quali l'orante chiede a Dio di intervenire contro i nemici, infliggendo loro pene e castighi.

Salmi censurati. Quando la preghiera assume toni violenti libro di Wénin André edizioni EDB collana Studi biblici; € 14,00. € 13,30-5%. Abramo e l'educazione divina. Lettura narrativa e antropologica della Genesi. II. Gen 11,27-25,18 libro di Wénin André ...

LIBRI CORRELATI

Ritrovare la luce. Un percorso di rinascita spirituale.pdf

Il viaggio straordinario. Olga di carta.pdf

La società dei selfie. Narcisismo e sentimento di sé nell'epoca dello smartphone.pdf

Aurora e il magico mondo delle parole.pdf

La guerra civile.pdf

Il nuovo istituto professionale. Visione, metodo, organizzazione.pdf

Manuale di teoria. Per i test di ammissione a: Lingue. Valido anche per: mediazione linguistica, mediazione culturale, lingue e letterature straniere, lingue e culture moderne, scienze del turismo. Con Contenuto digitale (fornito elettronicamente).pdf

Teatro tragico e comico in Grecia e Roma. Gioco delle maschere.pdf

Campo tachionico. L'energia vibrazionale del futuro.pdf

La grandiosa DC Comics. All'origine del supereroe.pdf

Il laboratorio delle intelligenze.pdf

Dizionario dei luoghi comuni. Catalogo delle idee chic.pdf

I santi cappuccini. Umili lavoratori nella vigna del Signore.pdf

Van Gogh. Il suicidato della società.pdf

Didattica minima. Anacronismi della scuola rinnovata.pdf

L' amore molesto letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale.pdf

Mostrami il cammino. Meditazioni per il tempo di Quaresima.pdf

La costola di Adamo.pdf

Calcio e potere.pdf

Bug boy.pdf