L' anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume eBook

Leggi il libro di L' anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it L' anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume Image

ISBN: 9788877074522

DIMENSIONE: 9,27 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: L' anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume.pdf

AUTORE: Claudio Vercelli

DESCRIZIONE

1919: una pace illusoria regna sulle macerie d'Europa. Le società uscite dal grande massacro sono inquiete, percorse da tensioni pronte a esplodere. L'Italia non fa eccezione: la fine dell'economia bellica e la crisi economica fanno sorgere, prepotente, una nuova «questione sociale» e un aspro conflitto tra capitale e lavoro; la difficile smobilitazione dell'esercito e il fenomeno del reducismo impattano con durezza sulle pulsioni del corpo sociale. Ne deriva una svolta reazionaria che trova nella nascita del fascismo mussoliniano, nella sua prima incarnazione sansepolcrista, la sua manifestazione più clamorosa, capace di sintetizzare quell'insieme di motivazioni e atteggiamenti, germinati nelle trincee della Grande Guerra, che precedettero il suo costituirsi come partito prima e regime poi. E, nell'autunno, c'è l'impresa dannunziana di Fiume, risposta simbolica ma tangibile al mito della «vittoria mutilata». Un anno chiave, di cui Claudio Vercelli ricostruisce con grande precisione lo spirito. Grazie alla sua scrittura e alla stringente logica della sua analisi, leggere la cronaca di quei mesi frenetici è un po' come respirare l'aria del tempo. Con un ricco apparato iconografico e una serie di approfondimenti e parole chiave che portano il lettore al centro dei conflitti e delle pulsioni di quei giorni. Al centro della nostra storia.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'anno fatale. 1919: da Piazza San sepolcro a Fiume, libro di Claudio Vercelli, edito da Edizioni del Capricorno. 1919 è l'anno della svolta. Quello che cambia per sempre la storia d'Italia. Piazza San Sepolcro e la nascita del fascismo, l'inizio del biennio rosso, il reducismo e l'impresa di fiume.

L'anno Fatale. 1919: Da Piazza San Sepolcro A Fiume è un libro di Vercelli Claudio edito da Edizioni Del Capricorno a settembre 2019 - EAN 9788877074522: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI.it, la grande libreria online.

LIBRI CORRELATI

Tony Vaccaro. Il fotografo dell'umano. Ediz. illustrata.pdf

Yoga integrale. Vol. 2: Asana. Parte prima..pdf

Dottrina della scienza (esposizione del 1811).pdf

Non mi posso lamentare.pdf

Il regno della parola.pdf

Manomix di pedagogia. Riassunto completo. Vol. 2.pdf

Con gli uomini ho chiuso.pdf

Commento all'Etica nicomachea. Vol. 1.pdf

Le nove vite di Valentina Cortese.pdf

Bello, buono e ben fatto. Il fattore Made in Italy. Marketing, comunicazione & vendite.pdf

Metodo impossibile. Vittorio Benussi e la psicoanalisi sperimentale.pdf

Il mistero della torre Eiffel.pdf

Cohousing e condomini solidali. Guida pratica alle nuove forme di vicinato e vita in comune. Con DVD.pdf

Tutte le novelle.. Vol. 1.pdf

Madame Angeloso.pdf

Cane... Parliamone. Aspetti di etologia canina.pdf

Monster Allergy. Collection. Variant. Vol. 2.pdf

Il linguaggio dei sogni. Simboli e interpretazioni.pdf

Sole & Luna. Ediz. italiana e inglese.pdf

La caffeomanzia. L'arte della divinazione con i fondi del caffè.pdf