Il pianoforte di Leonard Bernstein eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Il pianoforte di Leonard Bernstein, scritto da Emanuele Arciuli. Scaricate il libro di Il pianoforte di Leonard Bernstein in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il pianoforte di Leonard Bernstein Image

ISBN: 9788846752161

DIMENSIONE: 10,17 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Il pianoforte di Leonard Bernstein.pdf

AUTORE: Emanuele Arciuli

DESCRIZIONE

Leonard Bernstein è stato uno dei massimi direttori d'orchestra del Novecento. Il suo talento, la sua prodigiosa comunicativa e la vastità dei suoi interessi hanno pochi confronti. Bernstein è stato anche un grande compositore e - al di là del successo planetario di "West Side Story" - il suo catalogo è ricco di pagine di grande complessità. Ma ci sono altri aspetti della sua personalità senza i quali non potremmo definirne compiutamente il profilo artistico. In particolare la passione per il pianoforte, nata sin da ragazzino, e rimasta costante per l'intera sua vita. Questo libro racconta, appunto, il rapporto, complesso, di Bernstein col pianoforte. Partendo dagli esordi e spingendosi agli anni della maturità. Nella prima parte del volume si prende in esame la produzione di Bernstein per pianoforte solo e per pianoforte e orchestra, con alcuni accenni alle sue registrazioni come pianista, non trascurando preziose informazioni di carattere biografico. Nella seconda parte, invece, trovano spazio otto conversazioni con pianisti, compositori, direttori d'orchestra, musicologi di assoluto prestigio, tutti in qualche modo legati a Bernstein, per averne eseguito le musiche, per averlo conosciuto personalmente, o per aver studiato la sua figura di musicista. Nel centenario della nascita di Leonard Bernstein, questo libro fa luce, insomma, su un aspetto meno conosciuto ma assai interessante e significativo della sua figura artistica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Dopo il diploma alla Boston Latin School nel 1935, Bernstein frequentò la Harvard University, dove studiò musica con Walter Piston, e successivamente la Curtis Institute of Music a Filadelfia, dove il suo professore di direzione era Fritz Reiner. Durante questo periodo, Bernstein studiò anche pianoforte con Isabella Vengerova e Heinrich Gebhard.

Leonard Bernstein e il jazz ... Negli anni'30, giovanissimo, era noto per l'abilità nel suonare il piano alle feste e dirigeva anche una vera e propria orchestra swing durante i campus estivi.

LIBRI CORRELATI

Diritto della previdenza sociale.pdf

I dolci di Anna.pdf

Tour de France.pdf

La magia del volo.pdf

Il mio bambino da 0 a 1 anno.pdf

Ainulindalë. La musica degli Ainur. Con CD Audio.pdf

Il magistero di Giovanni Getto. Lo statuto degli studi sul teatro. Dalla storia del testo alla storia dello spettacolo. Atti del Convegno.pdf

Le storie fantastiche dell'Appennino piacentino.pdf

Quando meno te lo aspetti. Elogio dell'amore senza età.pdf

Al cinema con il filosofo. Imparare ad amare i film.pdf

Linux.pdf

Il narcisismo. L'identità rinnegata.pdf

Girl friends. Vol. 3.pdf