L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati eBook

L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati PDF. L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati ePUB. L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati MOBI. Il libro è stato scritto il 2016. Cerca un libro di L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati Image

ISBN: 9788884208910

DIMENSIONE: 9,39 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: L' aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati.pdf

AUTORE: Frederick Mario Fales,Giulia F. Grassi

DESCRIZIONE

Il volume rappresenta il primo manuale completo, a uso didattico e scientifico, dei testi in caratteri alfabetici aramaici dei secoli X-VIII a.C., provenienti dalla Mesopotamia, dalla Siria e da regioni adiacenti: documenti di estremo valore storico-culturale e storico-politico per inquadrare l’esistenza di molti piccoli Stati indipendenti e fieri della propria tradizione, poi travolti dall’espansione imperiale degli Assiri. Il nucleo principale del libro è composto dalla raccolta delle iscrizioni in Aramaico antico oggi note; ogni testo è presentato in trascrizione e traduzione, con commenti e discussioni riga per riga, sì da essere fruibile ugualmente da studenti, specialisti e cultori di materie affini (storici, filologi, linguisti, ecc.). Un’introduzione storica aggiornata sui primi Aramei e una trattazione sintetica della grammatica dell’Aramaico antico (fonologia, morfologia, sintassi) aprono il volume, che si chiude invece con un’appendice sulla paleografia alfabetica dei testi; molti di essi sono riprodotti in copia per una loro eventuale lettura diretta. Le iscrizioni dell’Aramaico antico godono ormai di una bibliografia vastissima; esse rappresentano le prime testimonianze in assoluto di una lingua che giunse ad avere enorme diffusione nell’Oriente antico (era, ad esempio, la lingua di Gesù) e poi nel Cristianesimo orientale come pure nel Giudaismo europeo e che, a 3000 anni dalla sua nascita, è tuttora parlata, scritta e insegnata in piccole comunità della Siria o dell’Iraq e nella diaspora dell’immigrazione (specie in USA). A una tradizione linguistico-culturale straordinariamente tenace questo libro, che rappresenta il primo manuale in italiano sull’Aramaico antico, vuole rendere omaggio.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati; L'aramaico antico. Storia, ... Recensisci per primo "L'aramaico antico. Storia, grammatica, testi commentati" Annulla risposta. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Aramaico medio: iscrizione nabatea di Turkmaniyyah (circa 50 d.C.) L'iscrizione funeraria di Turkmaniyyah prende il suo nome dalla località di Qabr at-Turkmaniyyah, nel sito di Petra. Il testo non contiene indicazioni relative alla data in cui la tomba fu edificata, né nomi riconducibili al proprietario o al committente del monumento.

LIBRI CORRELATI

Identificazione proiettiva.pdf

Progettazione e gestione degli impianti di produzione. Esercizi.pdf

Toy Story 2. Con adesivi.pdf

Compañeros. Cuaderno de ejercicios. Per la Scuola media. Vol. 3.pdf

Non è lavoro, è sfruttamento.pdf

Il tuo primo libro dei cavalieri.pdf

Tangenziali. Due viandanti ai bordi della città.pdf

Fabula e la magia della neve. Unicorni. Ediz. a colori.pdf

Il cielo. Ediz. a colori. Con Poster.pdf

Famiglia e impresa. I Salvadori di Trento nei secoli XVII e XVIII.pdf

Ancora in cammino. Escursionismo nella terza età.pdf

Scrivere testi comici. Situazioni, scenette, battute e monologhi di successo.pdf

Ritratto di famiglia.pdf

S. Francesco in Assisi: Ecclesia specialis. La visione di papa Gregorio IX di un rinnovamento della Chiesa.pdf

Il veleno nel piatto. I rischi mortali nascosti in quello che mangiamo.pdf

L' alba dell'acquario. Un ricettario per la trasformazione planetaria.pdf