Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio eBook

Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio PDF. Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio ePUB. Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio Image

ISBN: 9788889009703

DIMENSIONE: 3,92 MB

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Cantare la festa. Il ciclo festivo in Calabria. Con CD Audio.pdf

AUTORE: Leonardo R. Alario

DESCRIZIONE

Non c'è rito domestico o pubblico, individuale o collettivo, religioso o civile, ordinario o festivo, che non sia informato dal canto. Il canto si manifesta quindi nella ricorrenza dei tempi ciclici che, nel calendario festivo, scandiscono le criticità dei mutamenti stagionali, quando le forme della festa confermano la tradizione e le relazioni comunitarie. Si canta, perché è festa. È festa, perché si canta. Della sterminata messe di canti, di cui risuona la festa, in questo lavoro si propone una selezione dei repertori che comprendono i tre cicli fondamentali del Natale, del Carnevale e della Pasqua così come si vivono in alcuni luoghi della Calabria. Attraverso le sedimentazioni dei tempi storici, tra liturgia e folclore, si delineano le ragioni e la varietà delle risposte locali, in un viaggio tra i suoni e i cibi, i personaggi e le memorie orali di un piccolo mondo in festa.
SCARICARE
LEGGI

Castrovillari, oggi il libro Cd Cantare la festa Venerdì 13 Giugno 2014 16:37 da Squilibri di Roma, "Cantare la festa, il ciclo festivo in Calabria" scritto da Leonardo Alario, fondatore dell'Istituto di Ricerca e di Studi di Demologia e di Dialettologia, e membro della Consulta Scientifica della Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

La presenza del canto. Con 2 CD Audio: Affidato all'oralità, e, dunque, al mutevole contesto, il canto tradizionale non è ripetibile, e ogni sua esecuzione è un unicum.Le varianti, attraverso cui si manifesta, denotano la sua fenomenicità, la sua spiccata capacità, cioè, di adeguarsi ad ambienti, persone e temperie storica, storicizzandosi in forme solo in apparenza diverse e autonome ...

LIBRI CORRELATI

King Crimson. Gli anni prog.pdf

Fisica. Vol. 1: Cinematica, dinamica, meccanica dei fluidi..pdf

La fisica dell'anima.pdf

La guida degli arcangeli all'illuminazione e alla saggezza. Vivere nella quinta dimensione.pdf

La bellezza imperfetta del cosmo.pdf

Storia della filosofia. Vol. 7: Da Fichte a Nietzsche..pdf

Houses of the world. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

Salvatore Quasimodo.pdf

Turista della neve. Alla ricerca delle nevi più belle del mondo.pdf

The Inch Prince.pdf

Cacciatori di neutrini. La storia della particella che aiuterà a svelare i segreti dell'universo.pdf

Il potere del pensiero positivo.pdf

Ci sei solo tu.pdf

Da Euclide a Gödel.pdf

Il mio nome non è Wendy.pdf

La mistica cristiana. Vol. 1.pdf

Non avevo capito niente.pdf