Nel caso non mi riconoscessi eBook

Nel caso non mi riconoscessi PDF. Nel caso non mi riconoscessi ePUB. Nel caso non mi riconoscessi MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Nel caso non mi riconoscessi su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Nel caso non mi riconoscessi Image

ISBN: 9788899452230

DIMENSIONE: 10,63 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Nel caso non mi riconoscessi.pdf

AUTORE: Francesca Capossele

DESCRIZIONE

Vincitore del Premio Letterario Nazionale “I Sassi” di Matera 2019 Francesca Capossele ricostruisce il vissuto dei cittadini della Germania Orientale ma anche la rivolta di una donna che ha rifiutato il destino assegnatole dall’appartenenza al suo ceto sociale e al genere femminile. «Un romanzo governato da una linea lucida, priva di sbavature, perfetto nei tempi di narrazione e nel creare un rapporto stretto tra il destino individuale e le imperfezioni della Storia novecentesca» - Avvenire Perché una giovane donna italiana decide di fuggire nella Germania Orientale in una notte del 1953, in piena Guerra Fredda, senza lasciare una sola parola che spieghi la sua scelta? All’epoca Alda è una laureata in matematica, che vive a Ferrara con i genitori. Ha vissuto un’adolescenza e una giovinezza piccolo borghesi, tra certezze politiche (era una giovane fascista convinta) e sogni di matrimoni improbabili, temporaneamente interrotti dalla guerra che ha costretto la famiglia a sfollare in campagna. Dopo la Liberazione, sebbene a rilento, Alda ha proseguito gli studi, per poi fidanzarsi con Ruggero, un agente di polizia conosciuto su un treno per Padova. Ma proprio in prossimità delle nozze con Ruggero, di notte, con una valigia e una borsa a tracolla, Alda fugge e raggiunge la Germania Orientale dove vivrà fino alla caduta del Muro di Berlino. Una scelta sentimentale? Un uomo l’attende a Lipsia? Oppure nuove e forti convinzioni politiche? O più semplicemente una irrefrenabile ricerca di libertà, paradossalmente in un paese dove nessuno si sente libero?
SCARICARE
LEGGI

Nel caso non mi riconoscessi. 19. Set. Nel caso non mi riconoscessi ...

Nel caso non mi riconoscessi. un libro di Francesca Capossele | La scrittrice Francesca Capossele (Julie Barucci) presenta Nel caso non mi riconoscessi (Playground Libri). Ne parla con Sandro Campani.

LIBRI CORRELATI

Sarò io la tua fortuna.pdf

Psicologia del turismo. Un'introduzione.pdf

Una donna del Cairo.pdf

Elogio dell'egoismo.pdf

Access 2019. Da principiante a esperto partendo da zero. Ediz. illustrata.pdf

Immigrati: servizi uguali o diversi?.pdf

Un giorno a Roma con gli imperatori. In giro per la città accompagnati dai grandi dell' era imperiale.pdf

Organizzazione del sapere, discipline e competenze.pdf

Cosa c'è nella pancia della mamma? Tea.pdf

Todo modo.pdf

Argomenti di diritto civile. Schemi, casi e quesiti per la didattica.pdf

Astronerie. Bilancia. Il folle zodiaco di Sybil & Charles.pdf

Jetstream. Advanced. Student's book-Workbook. Per le Scuole superiori. Con e-book. Con espansione online. Con CD-Audio.pdf

Dentro la tana del coniglio. Cosa ci rende felici.pdf

Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo.pdf