Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato eBook

Leggi il libro di Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato Image

ISBN: 9788806196905

DIMENSIONE: 6,50 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato.pdf

AUTORE: Sabino Cassese

DESCRIZIONE

Se l'economia ha scavalcato i confini degli Stati, lo stesso può dirsi degli Stati stessi, le cui funzioni essenziali si svolgono oltre il territorio nazionale: i militari impegnati sotto le bandiere dell'Onu e della Nato sono più dei militari italiani o di quelli francesi. Lo spazio giuridico globale è pieno di regimi regolatori settoriali, ciascuno con il suo sistema di norme e con un apparato chiamato a farle osservare. In esso operano circa duemila enti. Sono gli Stati che danno l'investitura iniziale agli organismi globali. Ma, poi, l'azione di questi ultimi va oltre l'ambito statale. La globalizzazione giuridica deve far fronte a problemi diversi, quali il conflitto tra uniformità globale e differenze nazionali, la coesistenza di diversi regimi regolatori globali, la concorrenza di norme globali, norme nazionali e norme locali, la difficoltà di individuare i giudici competenti a risolvere conflitti che sono sia globali, sia nazionali.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La sfida oggi è il rafforzamento di questo processo di partecipazione già attivo, da cui dipenderà largamente il perseguimento della giustizia globale. È chiaro che sarebbe necessario risolvere oggi la crisi finanziaria ed economica, ma oltre a questo vi è la sfida della crisi umana connessa alla diseguaglianza, alla deprivazione e all ...

del diritto nell'età dell'incertezza, Napoli, 2006. 2 Sull'argomento si vedano, tra gli altri, anche qui a titolo orientativo, A. ZOPPINI (a cura di), La concorrenza tra ordinamenti giuridici, Roma-Bari, 2004; S. CASSESE, Il diritto globale. Giustizia e democrazia oltre lo Stato, Torino, 2009; M.R. FERRARESE, Diritto sconfinato.

LIBRI CORRELATI

Le scuole di seconda occasione. Vol. 2: Riflessioni e prospettive..pdf

Justice league. Jumbo edition. Vol. 35.pdf

Vita, morte e angeli.pdf

Miracoli e leggende. Le radici del religioso nei riti, nelle feste e nelle preghiere popolari.pdf

La gratuità del dono. Omelie del mattino nella Cappella della Domus Sanctae Mathae.pdf

Legio accipitris. La Legione del Falco. Testo latino a fronte.pdf

Disabilità adulta: prospettive.pdf

Principessa dei coralli. Principesse del regno della fantasia. Vol. 2.pdf

Il mondo di Abramo Ortelio. Misticismo, geografia e collezionismo nel Rinascimento dei Paesi Bassi.pdf

C'era una volta, ascolta. Ediz. illustrata.pdf

Romani. 100 e più fatti che ancora non sai!.pdf