La certosa di Parma eBook

Leggi il libro di La certosa di Parma direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La certosa di Parma in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La certosa di Parma Image

ISBN: 9788804669289

DIMENSIONE: 4,75 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: La certosa di Parma.pdf

AUTORE: Stendhal

DESCRIZIONE

Nato da una nobile famiglia di fede austriaca e reazionaria, Fabrizio del Dongo fugge di casa per seguire Napoleone e assiste così al disastro di Waterloo. Messo al bando dalla famiglia, si rifugia presso l'affascinante zia Gina Sanseverina a Parma, dove vive mille avventure tra duelli, carceri, fughe rocambolesche e soprattutto amori, per lo più infelici. Summa delle sue esperienze sentimentali, politiche ed estetiche, in questo romanzo modernissimo e profondamente "realista" - Stendhal riassume sia lo spaesamento che la nascente società borghese determina nell'uomo immerso in una realtà politica e sociale in evoluzione, sia la perdita tutta individuale delle illusioni.
SCARICARE
LEGGI

Considerata, insieme a "Il rosso e il nero", l'opera migliore di Stendhal, scritta in poco più di un mese e mezzo, dopo lunghi anni di studi, raccolta ed elaborazione di una gran quantità di materiale storico, documentario e cronachistico del Cinquecento e del Seicento, "La certosa di Parma" venne entusiasticamente accolta da Balzac all'epoca della sua pubblicazione nel 1839.

PARMA - Dal 22 febbraio al 31 maggio a Palazzo Boschi, nell'ambito di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, una mostra incentrata sulla figura di Stendhal, che dedicò il suo più celebre romanzo, La Certosa di Parma, alla città ducale e e sulle opere di carattere stendhaliano del pittore Carlo Mattioli.

LIBRI CORRELATI

Siciliomi. Persone, scritture, storia. Vol. 1.pdf

Vecchie e nuove (in)certezze su Lapis Satricanus.pdf

Cultura materiale. Oggetti, immaginari, desideri in viaggio tra mondi.pdf

48 donne che hanno cambiato il mondo.pdf

Storia del pensiero medico occidentale. Vol. 2: Dal Rinascimento all'Inizio dell'ottocento..pdf

Le opere come spazio spirituale della nazione.pdf

Il ritmo dello spazio. Ediz. inglese, francese e italiana.pdf

Vogue. Gianni Versace.pdf

La formazione digitale delle prove dichiarative. L'esame a distanza tra regole interne e diritto sovranazionale.pdf

Lo spiacevole ritorno di Zio Tibia.pdf

Jungle Rudy.pdf

Senza nome. Ediz. integrale.pdf

La nuova moglie.pdf

Gli asini. Rivista di educazione e intervento sociale (2019). Vol. 66-67: Agosto-settembre. Rari i persuasi, milioni i retori..pdf

Storie di Venezia.pdf

L' isola dei pirati.pdf

La pecora smarrita.pdf

Governare il cambiamento.pdf

Invito alla lettura di Attilio Bertolucci.pdf