Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica, scritto da Silvio Raffo. Scaricate il libro di Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica Image

ISBN: 9788832825008

DIMENSIONE: 1,46 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica.pdf

AUTORE: Silvio Raffo

DESCRIZIONE

Nella storia della nostra poesia, il Novecento appare il secolo in cui sono state su­perate e infrante diverse frontiere; mai tante voci dispiegate in così evidente con­trasto hanno fatto sentire il loro appello a Muse tanto inquietanti: progetti di de­strutturazione e ricostruzione, accordi discordi, entusiastici fervori d’avanguardie e malinconiche nostalgie, proclami d’impegno e disimpegno, coscienza del vuoto esistenziale nell’«oblio dell’Essere» e più o meno consapevoli neoromanticismi. In quest’antologia, dove trovano spazio anche quei poeti ingiustamente considerati “minori” dalla critica, Silvio Raffo indaga tutte le aritmie del «pensiero poetante», tutte le correspondances e le dissonanze fra le varie tendenze. E lo fa con un’acri­bia filologica sempre accompagnata da un tono di affabile partecipazione: di poe-ta prima che di critico, convinto che sia necessaria la sopravvivenza di una poesia “alta”, equivalente a una scienza irrinunciabile di natura carsica, invisibile agli occhi dei poteri mondani eppure essenziale alla vita dell’anima; una poesia che possa ancora difendere nel «fuoco delle controversie» il valore di quella Bellezza che do­vrebbe salvare il mondo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il presente saggio è dedicato allo studio del macrotesto di Jhumpa Lahiri e adotta una lente critica che mette insieme gli studi… continua . Libro ... Muse del disincanto. Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica. di Raffo Silvio ... Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica.

Noté /5: Achetez Le muse del disincanto: Poesia italiana del Novecento. Un'antologia critica de Raffo, Silvio: ISBN: 9788832825008 sur amazon.fr, des millions de livres livrés chez vous en 1 jour

LIBRI CORRELATI

Bianco e nero (2014). Vol. 578.pdf

T.i.m.e. Tentare il massimo errore.pdf

Gran ballo con il Re Sole. In vacanza nel Tempo. Ediz. a colori.pdf

Nel Nome di Dio. Hilarion Capucci, l'Arcivescovo che armò la PLO.pdf

Dizionario degli anglicismi nell'italiano postunitario.pdf

Tiger's quest.pdf

Il tempo ormai breve.pdf

Storia moderna. Ediz. Mylab. Con aggiornamento online.pdf

Indimenticabili. Storie di donne fuori dall'ordinario.pdf

Minoranze negli imperi. Popoli fra identità nazionale e ideologia imperiale.pdf

Progettare imbarcazioni accessibili. Un nuovo approccio per lo yacht design.pdf