La lente di Svevo eBook

La lente di Svevo PDF. La lente di Svevo ePUB. La lente di Svevo MOBI. Il libro è stato scritto il 2017. Cerca un libro di La lente di Svevo su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La lente di Svevo Image

ISBN: 9788810559123

DIMENSIONE: 9,84 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: La lente di Svevo.pdf

AUTORE: Giuseppe Pontiggia

DESCRIZIONE

Italo Svevo è l'autore che Giuseppe Pontiggia ha più studiato negli anni giovanili e alla cui tecnica narrativa ha dedicato la tesi di laurea, discussa all'Università Cattolica di Milano nel 1959, qui proposta per la prima volta in volume. Lo scrittore stesso, nel 2003, aveva affidato questo testo alla rivista Kamen', per ripubblicarlo così come era stato pensato negli anni cinquanta, quando gli studi sulle tecniche narrative non erano diffusi. Pontiggia intendeva contribuire alla critica sveviana, ma anche mostrare un aspetto del proprio laboratorio di scrittore e critico, interessato a riconoscersi attraverso la «lente» di Svevo e l'approfondimento della sua geniale officina. Attenta alle pieghe della realtà quotidiana senza indulgere in minimalismi, la scrittura sapiente di Pontiggia è un «luogo» di forte tensione formale, riflessiva ed etica. Le sue pagine, come quelle di Svevo, hanno lo slancio ideale di chi è consapevole che, nella letteratura e nelle arti, si gioca una partita fondamentale per il soggetto e le strutture della società: da qui la parola chiara, l'ironia, la verve comico-satirica e la pietas con cui le contraddizioni umane vengono osservate.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La Lente di Svevo: A cura di Daniela Marcheschi eBook: Giuseppe Pontiggia, Daniela Marcheschi: Amazon.it: Kindle Store. Passa al contenuto principale. Iscriviti a Prime Ciao, Accedi Account e liste Accedi Account e liste Resi e Ordini Iscriviti a Prime Carrello. Kindle Store. VAI ...

Italo Svevo è l'autore che Giuseppe Pontiggia ha più studiato negli anni giovanili e alla cui tecnica narrativa ha dedicato la tesi di laurea, discussa all'Università Cattolica di Milano nel 1959, qui proposta per la prima volta in volume.

LIBRI CORRELATI

Bravi bambini! Percorso per la scuola dell'infanzia su convivenza civile, autonomia, relazionalità e creatività.pdf

Discorso sul metodo.pdf

Puzzle socratici.pdf

Piccoli passi di felicità.pdf

Un amore a Notting Hill.pdf

Dentro il corpo umano. Ediz. a colori.pdf

In ascolto di Jung.pdf

Storia della medicina e della chirurgia (dalla preistoria agli inizi del XXI secolo.pdf

La vera storia del tenente Mozzoni dal 25 luglio 1943 al 30 aprile 1945.pdf

Psicologia e scienze dell'educazione scuola secondaria. Concorso a cattedra.pdf

Menone. Testo greco a fronte.pdf

Le grandi migrazioni. Ediz. illustrata.pdf

Storia della filosofia raccontata da Fernando Savater.pdf

Blacks out. 20 marzo, ore 00.01. Un giorno senza immigrati.pdf

Livorno, Pisa e l'Isola d'Elba. Con cartina.pdf

Matilde. Ediz. a colori.pdf

Consigli da amico.pdf

A occhi aperti. Le relazioni Blackstone.pdf

Bios e anthropos. Filosofia, biologia e antropologia.pdf