Le confessioni di un italiano eBook

Leggi il libro di Le confessioni di un italiano direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Le confessioni di un italiano in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Le confessioni di un italiano Image

ISBN: 9788811607830

DIMENSIONE: 10,45 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Le confessioni di un italiano.pdf

AUTORE: Ippolito Nievo

DESCRIZIONE

Scritto di getto tra il dicembre del 1857 e l'agosto del 1858, ma pubblicato postumo nel 1867, le "Confessioni di un italiano" narra attraverso l'educazione della sensibilità e della coscienza del protagonista Carlo Altoviti il travagliato processo dell'unificazione dell'Italia, dal tramonto della repubblica di Venezia al 1856. Entro la cornice del romanzo patriottico, con il suo inevitabile apparato scenografico, rivivono l'infanzia e la giovinezza di Carlino e la sua storia d'amore con la cugina, la Pisana - personaggio femminile modernissimo per complessità e spregiudicatezza - in una trasposizione idilliaca, quasi fiabesca, venata di nostalgia ma illuminata dalla consapevolezza della maturità e da uno slancio morale che si ispira agli ideali foscoliani e mazziniani. Nonostante diseguaglianze e squilibri, il racconto risulta pervaso da una vitalità e una freschezza così straordinarie da far nascere nel lettore la certezza dell'imminente risorgere di un popolo. Autobiografia sentimentale e romanzo di formazione, ma al tempo stesso storia di una nazione e del suo riscatto politico, il capolavoro di Nievo si conferma uno dei romanzi più suggestivi dell'Ottocento italiano. Introduzione e note di Paolo Ruffilli.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Ippolito Nievo Le confessioni di un italiano Marco Utzeri La vita Ippolito Nievo nacque il 30 novembre del 1831 a Padova dal mantovano Antonio Nievo,un magistrato di famiglia aristocratica che professava idee liberali,e da Adele Marin. Nel 1837 la famiglia si trasferì a Udine,dopo che Antonio Nievo ricoprì a Soave per cinque anni la carica di pretore.

stabiliti dalle Confessioni con parte della letteratura straniera della modernità, si è scelto di basarsi su un criterio classificatorio differente, vista anche la limitatezza dell'arco cronologico rispetto ai cinque secoli che dividono il primo e l'ultimo degli autori italiani rapportati a Nievo nel secondo e terzo capitolo.

LIBRI CORRELATI

Le più belle storie della Bibbia.pdf

Guide turistiche e viaggi Carte e atlanti geografici.pdf

Siamo nati da soli. Punk, rock e politica in Italia e in Gran Bretagna (1977-1984).pdf

Il delitto Matteotti.pdf

Il 470. Conduzione, regolazioni e messa a punto.pdf

Trasimeno grand tour. Ediz. italiana e inglese.pdf

Quaderni di storia (2020). Vol. 91: Gennaio-giugno 2020..pdf

Meglio non navigare con Cristoforo Colombo! Ediz. a colori.pdf

Il sistema di previdenza sociale dei lavoratori privati.pdf

Protezione metafisica.pdf

Principi dell'istruzione e strategie per insegnare. Criteri per una didattica efficace.pdf

Papà. Guida alla gravidanza maschile. Dal concepimento ai primi mille pannolini.pdf

Visitare il bambino. Semeiotica pediatrica.pdf

Architettura e cultura digitale.pdf

Psicologia delle risorse umane. Vol. 3: Psicologia delle risorse umane..pdf