Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno «quasi» nulla da dirsi eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno «quasi» nulla da dirsi, scritto da Walter Procaccio. Scaricate il libro di Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno «quasi» nulla da dirsi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno «quasi» nulla da dirsi Image

ISBN: 9788898367436

DIMENSIONE: 1,16 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno «quasi» nulla da dirsi.pdf

AUTORE: Walter Procaccio

DESCRIZIONE

Questo saggio prende le mosse da una convinzione: neuroscienze e psicoanalisi sono due saperi che condividono solo una breve ma bruciante linea di contatto, il cui studio è decisivo per una rigorosa gestione clinica della sofferenza. "Il neurone bugiardo" è una riflessione su questioni aderenti alla prassi clinica: ammalarsi, curare, relazione mente-corpo, relazione medico-paziente. Lo scopo di questo studio è duplice, come duplice è il suo destinatario. In prima battuta, si propone di invitare la psicoanalisi a occuparsi della sua creatura che è l'inconscio e non il neurone. In secondo luogo, si prefigge l'obiettivo di motivare il neurologo e il clinico in senso lato a rendersi consapevoli delle dinamiche invisibili che si attivano quando un curante e un curato si incontrano e che insidiano la riuscita del progetto di cura, perché ovunque vi sia un significato, anche neurologico, si annida l'inconscio. Con una Postfazione di Felice Cimatti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Fenomenologia della cura medica. Corpo, malattia, riabilitazione, Libro di Vincenzo Costa, Luca Cesana. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Scholè, collana Saggi, brossura, data pubblicazione maggio 2019, 9788828400721.

Perché scienze e neuroscienze non hanno quasi nulla da dirsi. admin 10 dicembre 2019. Sabato 14 dicembre, ore 18 ... Procaccio discutono di psicoanalisi e neuroscienze. in occasione della pubblicazione del libro di Walter Procaccio "Il neurone bugiardo. Perché psicoanalisi e neuroscienze non hanno quasi nulla da dirsi ...

LIBRI CORRELATI

Corsica. La montagna in mezzo al mare. Ediz. illustrata.pdf

Via Alta Feltrina. Spettacolare traversata in quota tra rocce, fiori, animali, grotte e leggende, nell'insolito di Vette, Cimónega e Pizòc.pdf

Sud e magia.pdf

Luciano Gaudiàn.pdf

Roberto Vecchioni. Miti e parole di un lanciatore di coltelli.pdf

Sotto il segno di Longino.pdf

Vino e salute. Con un approfondimento sull'enologia in Sardegna.pdf

Trasparenza. Una sfida per la Chiesa.pdf

Iniziazioni e rituali. Per la trasformazione nostra e del pianeta. Con DVD.pdf

Animali della fattoria. Coccole e coccole mini.pdf

Il capitale naturale in Italia. Aria, suolo, acqua, foreste. Un patrimonio da difendere e arricchire.pdf

Amici cani. I libri dei cubi. Ediz. a colori. Con gadget.pdf