Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre, scritto da Lorenzo Trombetta. Scaricate il libro di Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre Image

ISBN: 9788861842571

DIMENSIONE: 10,42 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Siria. Dagli ottomani agli Asad. E oltre.pdf

AUTORE: Lorenzo Trombetta

DESCRIZIONE

La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali. Eppure nonostante la lotta intestina che infuria nel Paese, rispetto ad altre questioni quella siriana continua a rimanere lontana dall'attenzione dei grandi media e dalla pubblicistica accademica e divulgativa. Questo volume intende fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011: un fenomeno senza precedenti per estensione geografica e temporale. E intende farlo tramite una lettura della storia moderna e contemporanea siriana. I richiami all'attualità sono presenti, ma forniscono il pretesto per approfondire i temi cruciali della questione: chi comanda realmente da oltre 40 anni nella Siria del Ba'th e degli Asad? Quello siriano è davvero un regime "laico" che "protegge le minoranze confessionali dalla minaccia fondamentalista"? Perché le proteste non violente represse nel sangue e la conseguente rivolta armata sono espressione per lo più delle zone periferiche e rurali a maggioranza sunnita? Quanto influiscono sugli equilibri interni le dimensioni regionale e internazionale? Cercare di dare risposta a tali quesiti è necessario per tentare di immaginare la Siria di domani.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Siria: dagli ottomani agli Asad. E oltre Lorenzo Trombetta . Milano, Mondadori Università, VIII-342 pp., € 24,50 2013. Lorenzo Trombetta, giornalista e dottore di ricerca, si assegna in questo libro un compito importante, quello di fornire gli strumenti per indagare le cause interne che hanno determinato lo scoppio della rivolta nella primavera del 2011 attraverso una lettura della storia ...

Dagli Ottomani ad Asad. E Oltre" (Milano : Mondadori, 2013) di Lorenzo Trombetta. ne parlano con l'Autore: Massimiliano Trentin, Università di Bologna e Francesca Biancani. La Siria è da decenni al centro degli equilibri mediorientali.

LIBRI CORRELATI

Vedere con la matita. Un gesto per disegnare la figura.pdf

Praga.pdf

Marco Joly. La poesia delle stagioni.pdf

China style. Ediz. italiana, spagnola e portoghese.pdf

Etica come amor proprio.pdf

Sesso e intimità. Accogliere e superare paure e insicurezze per vivere al meglio la vita di coppia.pdf

Le competenze del project manager: il modello PM-ABC2. Abilità, conoscenze e capacità.pdf

Gli sdraiati letto da Claudio Bisio. Audiolibro. CD Audio Formato MP3.pdf

Economia.pdf

Una morte in diretta.pdf

La tutta misericordiosa.pdf

Studi in onore di Carlo Gullo.pdf

Nulla resta nell'ombra.pdf

Le solite ingiustizie.pdf