Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi Image

ISBN: 9788876982644

DIMENSIONE: 6,69 MB

DATA: 2012

NOME DEL FILE: Caravaggio. Dov'è Matteo? Un caso critico nella Vocazione di San Luigi dei Francesi.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Per quattro secoli ha goduto il privilegio di essere lui il "vero" Matteo. Da quando Giovan Pietro Bellori, il biografo di Caravaggio, ne aveva accreditato l'identità, nessuno più ne aveva messo in dubbio le credenziali. Poi, a metà degli anni Ottanta del Novecento, alcuni storici manifestarono un dubbio amletico: chi è il "vero" Matteo che Caravaggio ha raffigurato nella Vocazione di San Luigi dei Francesi? Sarà l'uomo dall'aspetto ben curato, la folta barba, sontuosamente vestito, che sembra indicare se stesso rispondendo alla chiamata di Cristo; oppure è il giovane senza barba, la testa fìssa sul tavolo a contare i soldi, che sembra non accorgersi nemmeno dell'entrata di Gesù in scena? Questa seconda ipotesi è stata recentemente riproposta, e nonostante il dibattito svoltosi a metà degli anni Ottanta sia caduto ben presto nel dimenticatoio, l'idea che il "vero" Matteo sia il personaggio a capotavola, rimane suggestiva, ricca di spunti interpretativi e tutt'altro che peregrina. Si tratta di un caso di dissimulazione, non insolito per l'epoca di Caravaggio, oppure di un abbaglio critico? Questo libro raccoglie i testi principali del dibattito svoltosi negli ultimi trent'anni su questo caso, per lo più inediti in Italia. Presentazione di Maurizio Cecchetti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

San Luigi dei Francesi: Caravaggio. Nella Chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma si trovano le seguenti opere del Caravaggio. VOCAZIONE DI SAN MATTEO 1599/1600 - San Luigi dei Francesi . Opera molto grande situata nella cappella Contarelli. Quadratica, olio su tela misura cm.322 x 340, appartiene al periodo scuro dell'artista.

Vocazione di san Matteo è un dipinto realizzato tra il 1599 ed il 1600 da Michelangelo Merisi detto Caravaggio, ispirato all'episodio raccontato in Matteo 9,9-13. Si trova nella Cappella Contarelli, nella chiesa di San Luigi dei Francesi a Roma. Storia e descrizione. La vocazione di San Matteo è la prima opera, eseguita da Caravaggio, per una ...

LIBRI CORRELATI

La gioia sovrana. Nietzsche e la musica come filosofia.pdf

Il peer support. Intervenire nella crisi. La normativa EASA 1042/2018.pdf

L' amore graffia il mondo.pdf

H.A.W.X..pdf

Unfollow. Vol. 3: Spegni..pdf

La filosofia politica di Zygmunt Bauman.pdf

Dizionario Hoepli coreano. Coreano-italiano, italiano-coreano.pdf

Cucina Toscana.pdf

Barf. La dieta naturale per il tuo cane. Basta crocchette, per un cane sano, vivace e longevo.pdf

Sandro Magnoler.pdf

La scuola dei maghi.pdf

Le miracolose virtù del cocco. 200 ricette facili e gustose per vivere sani a lungo.pdf

Tweety! Una giornata speciale.pdf

Le 5 ferite. Nuove chiavi di guarigione. Vol. 2.pdf

Costruire pareri motivati di diritto civile.pdf