Dalle Alpi alle finanze eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Dalle Alpi alle finanze, scritto da Fernando Salsano. Scaricate il libro di Dalle Alpi alle finanze in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Dalle Alpi alle finanze Image

ISBN: 9788815283351

DIMENSIONE: 10,55 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Dalle Alpi alle finanze.pdf

AUTORE: Fernando Salsano

DESCRIZIONE

Quintino Sella è stato il protagonista della lotta per il risanamento finanziario che accompagnò la nascita del Regno d'Italia. Per tre volte ministro delle Finanze, perseguì strenuamente il riequilibrio dei conti pubblici e per questo il suo nome è rimasto associato a due opposti stereotipi: lo spietato torchiatore dei contribuenti da un lato e il salvatore della patria dall'altro. Nella definizione di tali appellativi un ruolo cruciale fu giocato dalla pubblicistica coeva e in particolare dalla stampa satirica, che nell'Italia postunitaria conobbe una stagione di straordinaria fioritura. Sella divenne uno dei bersagli preferiti dei caricaturisti, che amavano ritrarlo nell'atto di imporre sacrifici ai cittadini. Il volume presenta una scelta di 100 vignette, realizzate da importanti disegnatori italiani e pubblicate da giornali satirici come «Pasquino», «Lo Spirito folletto», «Il Diavolo», «Il Lampione». Ogni vignetta è accompagnata da un commento che illustra il contesto politico, il ruolo di Sella, l'orientamento del giornale, il significato del disegno, i personaggi raffigurati, l'ironia dell'autore. Spesso sottovalutata dalla storiografia, la satira si rivela una fonte per cogliere particolari del passato altrimenti impalpabili: gli umori dell'opinione pubblica, i «luoghi comuni», il rapporto tra élite e lettori, la percezione dei problemi del Paese. Il risultato è una fotografia dell'Italia postunitaria, che tra mille sacrifici costruisce la propria identità anche attraverso la desacralizzazione della politica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

L'evento del prossimo 24 luglio, "Dalle Alpi alle Montagne Rocciose nuovi panorami di internazionalizzazione per l'economia della Valle", vuole offrire un'opportunità di riflessione con relatori qualificati e con una visione che sia da un lato di alto profilo, dall'altro concreta nel fornire indicazioni sulle scelte economiche o ...

Dalle alpi alle montagne rocciose: nuovi panorami di internazionalizzazione per l'economia della Valle

LIBRI CORRELATI

Fuga dal paradiso. La vita di Lev Tolstoj. Ediz. illustrata.pdf

Geobiologia del megalitismo.pdf

I commentarii.pdf

Anche i draghi fanno le puzze. Pandemonius e le mitiche bestie dell'Olimpo. Vol. 4.pdf

Il segno rosso del coraggio.pdf

Compendio di diritto amministrativo.pdf

Elsa Morante. Tra storia e sortilegi.pdf

Igiene. Medicina preventiva e sanità pubblica.pdf

Terrore a Grammaland.pdf

Itinerari del perdono. Dall'individuo al gruppo, dalla terapia alla patologia, dall'offerta alla domanda.pdf

Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie.pdf

Morgana. Vol. 1.pdf

Filosofia e idealismo. Vol. 1: Benedetto Croce..pdf

Hollow City. Il ritorno dei ragazzi speciali di Miss Peregrine.pdf

Tornerò per te.pdf