L' arte dell'islam eBook

L' arte dell'islam PDF. L' arte dell'islam ePUB. L' arte dell'islam MOBI. Il libro è stato scritto il 2002. Cerca un libro di L' arte dell'islam su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it L' arte dell'islam Image

ISBN: 9788884165602

DIMENSIONE: 8,41 MB

DATA: 2002

NOME DEL FILE: L' arte dell'islam.pdf

AUTORE: none

DESCRIZIONE

"Se alla domanda "cos'è l'Islam?" si rispondesse indicando semplicemente uno dei capolavori dell'arte islamica, come ad esempio la moschea di Cordoba, quella di Ibn Tûlûn al Cairo, una delle mederse di Samarcanda o anche il Taj Mahal, questa risposta, per quanto sommaria, sarebbe peraltro valida, poiché l'arte dell'Islam esprime senza equivoci quel che denomina. [...] Non è stupefacente né assurdo che la manifestazione più esteriore di una religione e di una civiltà come quelle dell'Islam rifletta a suo modo quel che vi è di più interiore in questa stessa civiltà. La sostanza dell'arte è la bellezza; la bellezza è una qualità divina e comporta in quanto tale un duplice aspetto: nel mondo essa è apparente; riveste, per così dire, le creature e le cose belle. Mentre in Dio, o in se stessa, è beatitudine inferiore; tra tutte le qualità divine che si manifestano nel mondo, la bellezza è quella che più direttamente richiama il puro Essere. Questo significa che lo studio dell'arte islamica, come di qualsiasi arte sacra, può condurre, quando viene intrapresa con una certa apertura di spirito, verso una comprensione più o meno profonda di verità spirituali che sono alla base di tutto un mondo al tempo stesso cosmico e umano. Considerata in tal modo, la 'storia dell'arte' supera il piano della storia pura e semplice, fosse solo per porre queste domande: da dove proviene la bellezza del mondo di cui stiamo parlando?" (dall'introduzione)
SCARICARE
LEGGI

L'espansione dell'islam sembrava ormai inarrestabile: nel 711 i musulmani penetrarono in Spagna, nel 712 nell'Uzbekistan e nel 713 conquistarono Samarcanda. La loro espansione dalla Spagna verso la Francia fu arrestata nel 732 da Carlo Martello (682 ca.-741) che li sconfisse nella battaglia di Poitiers.

Rappresentazione figurata nelle arti dell'Islam · Contributo islamico all'Europa medievale · Influenze nell'arte Occidentale · Matematica e architettura · Tappeti orientali nei dipinti rinascimentali · Pseudo-cufico · Stilfragen · rotolo Topkapı · Sollazzi Regi

LIBRI CORRELATI

Un cuore perso.pdf

Genio del cristianesimo. Testo francese a fronte.pdf

Energia sostenibile e fonti rinnovabili.pdf

Componenti strutturali in acciaio. Come progettare componenti e connessioni secondo Eurocodici e Norme Tecniche per le Costruzioni. Con CD-ROM.pdf

La prova. The Testing. Vol. 1.pdf

Studi sulla questione criminale (2019). Vol. 1-2: violenze maschili contro le donne, Le..pdf

Mussolini l'anticittadino. Città, società e fascismo. Ediz. illustrata.pdf

Nella terra degli Uffa Uffa.pdf

Tecnica curiosa. Dall'infanzia delle macchine alle macchine inutili.pdf

Porcellini d'India. Sani e felici.pdf

Terapie con pappa reale, polline e veleno.pdf

Panta. Emilia fisica.pdf

Obama. Una storia della nuova America.pdf

Viaggio a Ixtlan. Le lezioni di don Juan.pdf

Parentopoli. Quando l'università è affare di famiglia.pdf

I raccoglitori di fragole e altri racconti.pdf

Un nuovo sguardo alla schizofrenia. Psicoterapia e psicodinamica.pdf

La stagione delle conserve.pdf

Salvare l'ambiente conviene.pdf

SV 7 Calizzano, Bardineto, Rocca Barbena. Alta via dei monti liguri.pdf