Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù eBook

Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù PDF. Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù ePUB. Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù MOBI. Il libro è stato scritto il 2020. Cerca un libro di Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù Image

ISBN: 9788815275578

DIMENSIONE: 9,29 MB

DATA: 2020

NOME DEL FILE: Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù.pdf

AUTORE: none

DESCRIZIONE

Le tragiche vicende di Cefalonia e di Corfù del settembre 1943 hanno dato origine a un ampio dibattito storiografico e sono state oggetto di accurate ricostruzioni. Mancavano invece, a oggi, ricerche mirate a restituire le biografie e le identità delle vittime della strage. In questo volume Patrizia Gabrielli si propone di verificare la consapevolezza della scelta compiuta dai militari italiani proprio a partire da un’indagine sulle loro aspirazioni, sui loro sentimenti e sui loro orientamenti politici così come affiorano dalle lettere inviate alle famiglie in patria dal 1940 al 1943. Sulla base di un’ampia bibliografia e di fonti d’archivio inedite, il libro pone sotto i riflettori l’esperienza dei militari, la loro vita quotidiana, le speranze di pace e il desiderio di tornare a una normale quotidianità, l’atteggiamento e le preoccupazioni destate dal cambiamento dei ruoli di genere imposto dalla guerra. Una particolare attenzione è rivolta agli orientamenti politici, pur complessi da sondare a causa della censura. Ecco così costruita una prima biografia collettiva dei soldati coinvolti nella strage, che si discosta dall’immagine codificata dell’eroe per lasciare emergere un quadro ben più articolato e umano.
SCARICARE
LEGGI

Corfù era un'isola strategica per tutti i contendenti ma per gli italiani lo era in modo particolare: era importante dal punto di vista militare, come punto di appoggio per il rimpatrio dei militari italiani dai Balcani, e politico, in quanto in quei giorni lo Stato e il Governo italiano si volevano accreditare agli occhi alleati come cobelligeranti a tutti gli effetti.

Cefalonia 1943, non tutti eroi I militari della divisione Acqui si opposero ai tedeschi e molti vennero fucilati dopo la resa. Un libro di Elena Aga Rossi (il Mulino) ricostruisce la vicenda della ...

LIBRI CORRELATI

Come affrontare il dolore. Capire, accettare, interpretare la sofferenza.pdf

Incoerenze.pdf

Sardegna.pdf

Ramana Maharshi. Il saggio di Arunacala.pdf

Amici di Doccia. Quaderni. Vol. 3.pdf

Contro il denaro.pdf

Wave watching. Una guida illustrata per l'osservatore di onde.pdf

Bhagavadgita. Il canto del beato.pdf

Parlo bene. Manuale di pronuncia e dizione. Con CD Audio.pdf

Lo Hobbit. La desolazione di Smaug. Libro stickers. Con adesivi.pdf

Nasi Rossi. Il clowning nell'educazione con il metodo Edel. Studi e ricerche.pdf

Lo strano caso della Torre Pagliaccia.pdf

Lazio archeologico.pdf

Perché va tutto storto?.pdf

Wittgenstein. Un'introduzione.pdf

La famiglia con figlio disabile. L'aiuto che genera aiuto.pdf