Belluno. Andantino e grande fuga eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Belluno. Andantino e grande fuga, scritto da Patrizia Valduga. Scaricate il libro di Belluno. Andantino e grande fuga in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Belluno. Andantino e grande fuga Image

ISBN: 9788806241278

DIMENSIONE: 9,61 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Belluno. Andantino e grande fuga.pdf

AUTORE: Patrizia Valduga

DESCRIZIONE

Vincitore Premio Dessì 2019 – sezione poesia. Finalista Premio Viareggio-Rèpaci 2019 per la poesia. Dopo sette anni di silenzio, Patrizia Valduga pubblica un nuovo libro di versi: è un poemetto intitolato alla città dove passa le sue vacanze e dove la scorsa estate è scaturito da un improvviso Galgenhumor (l'umorismo di chi sta per essere impiccato, l'allegria dei disperati), consuntivo dei quindici lunghi anni vissuti senza Raboni. «Il libro più atipico di una delle voci più importanti e incisive della letteratura italiana contemporanea» – Giuria del Premio Giuseppe Dessì Nel fluire delle quartine di settenari e di endecasillabi ecco dunque Belluno, la piazza e le montagne che vede dalla finestra, e i nomi dialettali delle montagne formano un primo catalogo, un'orgia fonetica (si percepisce qui l'importanza che ha avuto per la poetessa aver tradotto Carlo Porta) che si fa subito filastrocca o litania; ecco il catalogo impietoso dei suoi fidanzati, che prendono la parola per accusare o per difendersi: «E non parlate tutti quanti insieme. | Mi rompete la metrica, imbecilli. | Ho nella testa qualcosa che mi preme… | e non trovo nessuna rima in illi». Ma «come una voce dentro la sua voce», nella sua assenza Raboni è presente piú che mai, e si sdoppia in Johannes di Dreyer e si risdoppia in Don Giovanni di Da Ponte… Una Valduga cosí in presa diretta non si era mai vista: questi versi dell'umorismo e dello strazio si vanno facendo sotto i nostri occhi, mettono in versi il loro farsi versi, continuano a farsi il verso, si travestono da altri versi, per arrivare con la più grande semplicità e naturalezza a fare un appello per il grande poeta scomparso e a dare l'ultima parola a un saggio su di lui, sigillo di un sodalizio di vita e di poesia che non può non continuare nel tempo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Belluno. Andantino e grande fuga di Patrizia Valduga, e sostieni le biblioteche su MLOL Plus

Acquista online il libro Belluno. Andantino e grande fuga di Patrizia Valduga in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

LIBRI CORRELATI

Poesie. Testo tedesco a fronte.pdf

Fantastici giochi di gruppo. Divertirsi alla grande per crescere insieme.pdf

Colloqui con le anime. Grandi personaggi ci parlano.pdf

Oltre l'Occidente. Critica della Costituzione europea.pdf

La regina della casa.pdf

La memoria dell'acqua.pdf

Teoria e struttura sociale. Vol. 1: Teoria sociologica..pdf

Il gabinetto del dottor Kafka.pdf

Il mio primissimo libro di Gesù. Con adesivi.pdf

Frege. Un'introduzione.pdf

Un soffio di gelo.pdf

Fotografare le emozioni. Sette passi per trovare l'ispirazione e scattare fotografie indimenticabili.pdf

Omeopatia e bioenergetica. Le medicine alternative: dalla stregoneria alla scienza.pdf

Vanni Scheiwiller e l'arte da Wildt a Melotti. Catalogo della mostra (Roma, 17 ottobre 2019-19 gennaio 2020). Ediz. illustrata.pdf

Amori venali. La prostituzione nell'Europa medievale.pdf

Ciò che inferno non è.pdf

I celebri casi del giudice Dee. Un autentico giallo cinese del XVIII secolo.pdf