Storia della medicina eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Storia della medicina, scritto da Giuseppe Armocida,Bruno Zanobio. Scaricate il libro di Storia della medicina in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Storia della medicina Image

ISBN: 9788821426797

DIMENSIONE: 4,38 MB

DATA: 2002

NOME DEL FILE: Storia della medicina.pdf

AUTORE: Giuseppe Armocida,Bruno Zanobio

DESCRIZIONE

I cambiamenti che hanno segnato e ancora segnano la medicina e il modo di intendere i problemi della salute fanno avvertire l’importanza di adeguate conoscenze storiche, per comprendere le idee e i metodi del presente, valutare i progressi cui si è pervenuti e orientarsi criticamente nelle questioni aperte. Ciò è vero non solo per gli studenti delle facoltà e delle scuole di medicina, ma anche per molti altri corsi di laurea e generalmente per le persone di cultura. Infatti il volume, aggiornato in questa seconda edizione, è accessibile anche a chi non possiede conoscenze mediche approfondite. La rassegna delle principali tappe della storia della medicina si intreccia con i perenni problemi che sfuggono agli sforzi di oggettivazione scientifica, come la valutazione dell’importanza del rapporto diretto tra chi soffre e chi cura, così pregnante anche nel nostro secolo, segnato dalla forza delle macchine e dell’automazione in campo medico. Ad una medicina potente, che ottiene rispetto, si chiede sempre di più; ma, nel confronto tra le aspettative umane e i limiti ancora notevoli delle conoscenze, il medico oggi non deve stancarsi di compiere un difficile sforzo di equilibrio, che può essere agevolato proprio da una migliore conoscenza del passato.
SCARICARE
LEGGI

La storia della medicina in Italia può essere fatta risalire ai tempi della colonizzazione greca in Italia (dall'VIII alla metà del II secolo a.C.). In questo periodo, infatti, nascono nella Magna Grecia diverse scuole mediche (come la Scuola di Crotone).

medicina, storia della Le origini della medicina risalgono alle tecniche e ai rituali empiricamente utilizzati dall'uomo sin dall'inizio dell'evoluzione culturale per affrontare i bisogni e le sofferenze degli individui colpiti da traumi e malattie.Ma è solo da circa due secoli che le procedure mediche si fondano su conoscenze e metodologie che le rendono sicure ed efficaci.

LIBRI CORRELATI

Bisogni spezzati bisogni ritrovati. Nuovi orizzonti di analisi transazionale elaborati nella bottega di Carlo Moiso.pdf

Architettura. Raccolte quiz.pdf

L' imboscata.pdf

Gli altri. I segreti dei Greystone. Vol. 1.pdf

Il corvo. Libro secondo.pdf

De Gasperi.pdf

Le storie. Libri 8°-9°: La vittoria della Grecia. Testo greco a fronte.pdf

Leonardo e l'architettura.pdf

Avviamento al lavoro collettivo. Con videocassetta.pdf

Giro di vento.pdf

Se vostro figlio balbetta. Guida per i genitori.pdf

Lezioni di basi di dati.pdf