Crisi come arte di governo eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Crisi come arte di governo, scritto da Dario Gentili. Scaricate il libro di Crisi come arte di governo in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Crisi come arte di governo Image

ISBN: 9788822902153

DIMENSIONE: 5,56 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Crisi come arte di governo.pdf

AUTORE: Dario Gentili

DESCRIZIONE

La crisi domina il passaggio d'epoca che stiamo vivendo. È in crisi l'economia, ma sono in crisi anche la politica, almeno per come l'abbiamo conosciuta nel secolo scorso, e le nostre stesse esistenze individuali, rese vulnerabili dalle oscillazioni del mercato del lavoro e dal disfarsi dei legami sociali e politici ereditati dalla modernità. Eppure, contrariamente a quanto una certa tradizione vorrebbe indurci a pensare, questa crisi non passa: sembra permanente, senza vie d'uscita e senza alternative. Ricostruendo una genealogia politica del termine che spazia dal mondo greco all'odierno neoliberalismo, questo libro intende dimostrare che la krisis, nel suo significato di «decisione» tra rivoluzione e conservazione, è una peculiarità dell'epoca moderna, mentre, in origine come oggi, il concetto di «crisi» si è dimostrato uno fra i più efficaci strumenti di disciplinamento sociale, di amministrazione dell'ordine. Il percorso analitico dell'autore, che si snoda da Platone ad Hayek, dalla scienza giuridica e medica dell'antichità fino all'attuale tecnocrazia, passando per le «armi della critica» di Marx e Gramsci, giunge infine, con Benjamin e Foucault, a individuare nella precarietà come arte di governo la «forma di vita» propria della crisi. Ma non elude la più pragmatica delle domande: «Come riaprire il campo delle alternative politiche?».
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La crisi torna parola di governo, perché il governo mira all'ordine. È patologia che abbraccia l'esistente distribuita tra infinite precarietà individuali in lotta tra loro, e in sotterraneo impercettibile rapporto tra commilitoni. Gentili vi vede, scortato dal Benjamin lettore di Baudelaire, il banditore della forma di vita attuale.

Tu sei qui: Home › Notizie ed Eventi › Genealogia della crisi come arte di governo - seminario del prof. Gentili Info Genealogia della crisi come arte di governo - seminario del prof. Gentili

LIBRI CORRELATI

Tra le braccia di Morfeo.pdf

I libri ti cambiano la vita. Cento scrittori raccontano cento capolavori.pdf

Moda inverno. Vesto le bamboline. Stilista per gioco. Con adesivi.pdf

I grandi parchi nazionali del mondo. Ediz. illustrata.pdf

La scimmia nella biglia.pdf

Ufo Robot Grendizer.pdf

Sempre più donne. Indagine sulla disoccupazione e sulla condizione femminile nell'area senigalliese.pdf

Fotografia europea 2014. Vedere. Uno sguardo infinito. Ediz. italiana e inglese.pdf

Le omelie di Pentling.pdf

L' apprendimento adulto. Metodologie didattiche ed esperienze trasformative.pdf

Almanacco piemontese-Armanach piemonteis (2001).pdf

Fascismo e antifascismo. Storia, memoria e culture politiche.pdf

L' arte e il mestiere. L'attore teatrale dall'antichità ad oggi.pdf