Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776, scritto da Richiesta inoltrata al Negozio. Scaricate il libro di Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 Image

ISBN: 9788867610259

DIMENSIONE: 2,95 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Dopo quasi 250 anni tornano finalmente alla luce le "Lezioni di botanica". Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che si conosca a Firenze. Nell'ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico del mondo ancora in attività, si svolgevano nel Settecento i corsi di botanica per medici, chirurghi e farmacisti. Per molto tempo, 36 anni, l'Abate mugellano Giovanni Lapi vi insegnò la materia medicale e fece dimostrazione delle piante coltivate nell'orto dell'ospedale. Resta inedito fino ad oggi il manoscritto delle lezioni dettate agli studenti nel giugno del 1776 e raccolte dall'allievo Targioni Tozzetti, che qui si propone. A corredo dell'opera, le splendide tabelle comparative di classificazione in famiglie e classi, virtù e uso delle piante, un glossario figurato e un ricco apparato iconografico rendono la pubblicazione un prezioso anello di raccordo tra le conoscenze medico scientifiche dell'epoca e i risultati raggiunti dalla moderna ricerca. Si ringraziano per la collaborazione e Patrocinio: Regione Toscana, Borgo S. Lorenzo, Fondazione Santa Maria Nuova, Biblioteca Moreniana, Accademia dei Georgofili, Museo di Storia Naturale Università di Firenze.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

BORGO SAN LORENZO - Per molto tempo l'Abate mugellano Giovanni Lapi insegnò botanica medicale e fece dimostrazione delle piante coltivate nell'orto dell'ospedale di Santa Maria Nuova. È restato inedito, fino ad oggi, il manoscritto delle lezioni dettate agli studenti nel giugno del 1776 e raccolte dall'allievo Targioni Tozzetti.

Le migliori offerte per 1776 in Scienze e Tecnica sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia. Chi cerca, Trovaprezzi!

LIBRI CORRELATI

Abbiate coraggio.pdf

L' orientamento: teorie, strumenti e metodi.pdf

Mosaico esoterico.pdf

Uchu Kyodai. Fratelli nello spazio. Vol. 20.pdf

The absence of direct effect of WTO in the EC and in other countries.pdf

Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta.pdf

La mente illuminata. Una guida completa per imparare a meditare alla luce delle neuroscienze.pdf

Rivista biblica (1988). Vol. 3.pdf

Anima.pdf

La rivista di Engramma (2002). Vol. 18-21.pdf

Il cinema, una grande invenzione.pdf

The Amalfi coast. From Punta Campanella to Vietri on sea.pdf

Tokyo dalla A alla Y. Guida Clup.pdf

In un'altra lingua-In another language.pdf

I reietti del Medioevo. Fuorilegge, briganti, omosessuali, eretici, streghe, prostitute, ladri, mendicanti e vagabondi.pdf

Maximum Clonage. Spider-Man. La saga del clone. Vol. 6.pdf

Nella mia foresta. (Searching for beauty). Ediz. italiana e inglese.pdf

Le vie della formazione. Scuola e sfide educative nella società del cambiamento.pdf