Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 eBook

Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 PDF. Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 ePUB. Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 MOBI. Il libro è stato scritto il 2018. Cerca un libro di Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776 Image

ISBN: 9788867610259

DIMENSIONE: 9,42 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

Dopo quasi 250 anni tornano finalmente alla luce le "Lezioni di botanica". Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che si conosca a Firenze. Nell'ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico del mondo ancora in attività, si svolgevano nel Settecento i corsi di botanica per medici, chirurghi e farmacisti. Per molto tempo, 36 anni, l'Abate mugellano Giovanni Lapi vi insegnò la materia medicale e fece dimostrazione delle piante coltivate nell'orto dell'ospedale. Resta inedito fino ad oggi il manoscritto delle lezioni dettate agli studenti nel giugno del 1776 e raccolte dall'allievo Targioni Tozzetti, che qui si propone. A corredo dell'opera, le splendide tabelle comparative di classificazione in famiglie e classi, virtù e uso delle piante, un glossario figurato e un ricco apparato iconografico rendono la pubblicazione un prezioso anello di raccordo tra le conoscenze medico scientifiche dell'epoca e i risultati raggiunti dalla moderna ricerca. Si ringraziano per la collaborazione e Patrocinio: Regione Toscana, Borgo S. Lorenzo, Fondazione Santa Maria Nuova, Biblioteca Moreniana, Accademia dei Georgofili, Museo di Storia Naturale Università di Firenze.
SCARICARE
LEGGI

Dopo quasi 250 anni tornano finalmente alla luce le "Lezioni di botanica". Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che si conosca a Firenze. Nell'ospedale di Santa Maria Nuova, il più antico del mondo ancora in attività, si svolgevano nel Settecento i corsi di botanica per medici, chirurghi e farmacisti.

Manoscritto Lapi. Lezioni di botanica. Ospedale di Santa Maria Nuova, giugno 1776, edito da Masterbooks. Dopo quasi 250 anni tornano finalmente alla luce le Lezioni di botanica . Questo prezioso manoscritto è il primo testo di botanica farmaceutica che La Feltrinelli.

LIBRI CORRELATI

Repertorio generale annuale della giurisprudenza italiana 2006: Indici..pdf

Introduzione alla organizzazione e progettazione di un elaboratore elettronico.pdf

Il mondo di dove.pdf

Bioeconomia e capitalismo cognitivo. Verso un nuovo paradigma di accumulazione.pdf

The secret garden. Livello A1-A2. Helbling readers red series. Con CD-Audio.pdf

I barbari. Saggio sulla mutazione.pdf

A spasso per Wall Street. Tutti i segreti per investire con successo.pdf

Meccanismi dello sviluppo embrionale e della differenziazione.pdf

La forza del leone.pdf

Le favole di Tata Orsa.pdf

Le più belle favole di Esopo.pdf

Insospettabili.pdf

Il generale e Tina. Risorgimento e post-risorgimento in Sicilia.pdf

Il manoscritto del Santo Sepolcro.pdf

Arte e immagine, disegno e storia dell'arte per il concorso a cattedra. Classi di concorso A17, A01, A54 (ex A025, A028, A061). Manuale. Con espansione online.pdf

Millennio. Vol. 2: Pepe Carvalho, l'addio..pdf

Un potere superiore a quello cosmico. Silver Surfer. Vol. 2.pdf

Primo Levi. Figure. Ediz. italiana e inglese.pdf