La lingua poetica italiana. Grammatica e testi eBook

La lingua poetica italiana. Grammatica e testi PDF. La lingua poetica italiana. Grammatica e testi ePUB. La lingua poetica italiana. Grammatica e testi MOBI. Il libro è stato scritto il 2009. Cerca un libro di La lingua poetica italiana. Grammatica e testi su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La lingua poetica italiana. Grammatica e testi Image

ISBN: 9788843047734

DIMENSIONE: 10,46 MB

DATA: 2009

NOME DEL FILE: La lingua poetica italiana. Grammatica e testi.pdf

AUTORE: Luca Serianni

DESCRIZIONE

La lingua poetica dell'italiano "classico" (dal Petrarca fino al secondo Ottocento) ha mantenuto una fisionomia specifica e un'eccezionale stabilità, tanto da configurare - come scriveva alla fine del Cinquecento Leonardo Salviati - "quasi un altro idioma diverso dalla prosa". L'autore ne disegna in questo volume un profilo linguistico particolareggiato, fondandosi su strumenti tradizionali (dizionari storici, trattati grammaticali e retorici) ed elettronici (CD di testi letterari, oltre che su ampi spogli personali). La parte teorica e descrittiva è integrata da un'ampia antologia che passa in rassegna, commentandole fittamente dal punto di vista linguistico, stilistico e metrico, trenta poesie dislocate dal XIII secolo (Giacomo da Lentini) al XIX (Carducci). Accanto ai poeti della grande tradizione letteraria è stato dato un certo spazio a forme marginali di versificazione, come la librettistica, la poesia estemporanea, la poesia per l'infanzia, la musica leggera. Anche in questi rivoli si coglie la grande compattezza grammaticale di un edificio linguistico eretto nel Trecento, consolidato nel Cinquecento e definitivamente sgretolatesi solo nel pieno Novecento.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

la lingua italiana: storia, testi, ... La poesia in lingua d'oc si era estesa anche al di qua delle Alpi, tanto che troviamo poeti italiani che scrivono in provenzale. ... A lui è attribuita la prima grammatica della lingua italiana, che è anche la prima di una lingua volgare moderna, scritta intorno al 1440.

la lingua italiana: storia, testi, ... lo strumento cui ricorre è la celebre Grammatica storica della lingua italiana e dei suoi dialetti del tedesco Gerhard Rohlfs; ... Il De Vulgari Eloquentia è il primo trattato sulla lingua e sulla poesia volgare che rimase sconosciuto fino al Cinquecento e allora pubblicato dal letterato Trissino.

LIBRI CORRELATI

I love shopping per il baby.pdf

L' uomo nero. Materiali per una storia delle arti della modernità. Nuova serie. Vol. 7-8.pdf

Le satire.pdf

Robert Capa. Ediz. illustrata.pdf

Gioca con le regioni e impara. Con adesivi.pdf

Scuola più sicura. Con CD-ROM.pdf

World Trigger. Vol. 2.pdf

Sudafrica, Lesotho e Swaziland.pdf

C'era una volta. Un cantastorie in azienda.pdf

L' evoluzione del genere homo.pdf

Keynes dopo Lucas. I fondamenti della macroeconomia.pdf

Scopri chi è il gatto.pdf

Il rintocco dava l'ora.pdf

Il Pentamerone ossia la Fiaba delle fiabe.pdf

Fiori di carta. Con gadget.pdf

... So soltanto come si è umani. Lettere 1891-1918.pdf