Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità, scritto da Soumahoro Aboubakar. Scaricate il libro di Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità Image

ISBN: 9788807173554

DIMENSIONE: 5,31 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità.pdf

AUTORE: Soumahoro Aboubakar

DESCRIZIONE

La sua voce e il suo impegno riempiono un vuoto nel dibattito politico italiano: non sono in gioco solo i diritti dei lavoratori immigrati, ma i diritti di tutti i lavoratori, messi in ginocchio dalla precarietà. Questo è il suo primo libro. "Molti migranti non solo fanno i lavori che gli italiani non fanno più, ma lottano anche per i diritti che gli italiani non vogliono più difendere. Ecco perché la loro dignità è la nostra dignità". "Sapete cosa un buon pugile non deve mai fare? Non bisogna mai farsi stringere in un angolo. Se sei costretto all'angolo, finisci per prendere così tanti colpi che bastano pochi secondi per perdere un incontro. Non sono mai stato un pugile e non ho mai desiderato di esserlo. Però ho capito di essere su un ring. Non da solo. Insieme a me, prima di me, in tanti, al nostro arrivo in Italia, siamo stati messi in un angolo. Costretti a subire ingiustizie e discriminazioni, molte volte da chi, da figlio o nipote di emigranti, non andava solo contro di noi, ma contro il proprio passato e la propria memoria". Aboubakar Soumahoro da molti anni difende i diritti dei lavoratori. Arrivato in Italia dalla Costa d'Avorio, ha conosciuto da vicino le insidie di un tessuto civile che sembra sempre più logoro e incapace di garantire i diritti minimi che dovrebbero essere riconosciuti a ogni essere umano. Il suo è un avvertimento: siamo davvero sicuri che l'angolo del ring sia riservato ai migranti? Forse dietro "i mestieri che gli italiani non vogliono più fare" si nasconde il degrado delle condizioni generali di lavoro, che chi arriva in Italia sprovvisto di tutele e di diritti è costretto ad accettare per sopravvivere. È così che si spiega il gran ritorno della retorica del "prima gli italiani" e della "razza": uno stratagemma per abbassare il costo del lavoro e per ridurre drasticamente la distanza legittima tra lavoro e sfruttamento. La domanda che dobbiamo porci è radicale: può esistere un capitalismo non razzista? Questo manifesto riempie un vuoto del dibattito politico italiano. Aboubakar Soumahoro sa cosa significa essere privati di un diritto e per questo sa anche cosa significa lottare per conquistarlo.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Come ha fatto il suo ingresso in sala è stato applaudito dagli studenti, si è seduto in mezzo a loro, e ha esordito dicendo che per lui era come ritornare a scuola ed «è bello confrontarsi con i giovani». Aboubakar Soumahoro, sindacalista («lo sono diventato per esigenza») e autore del libro "Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità ...

Scopri Umanità in rivolta. La nostra lotta per il lavoro e il diritto alla felicità di Aboubakar, Soumahoro: spedizione gratuita per i clienti Prime e per ordini a partire da 29€ spediti da Amazon.

LIBRI CORRELATI

Chiamarlo amore non si può. 23 scrittrici raccontano ai ragazzi e alle ragazze la violenza contro le donne.pdf

Prima della tragedia. Militari italiani a Cefalonia e a Corfù.pdf

Il vicolo della polvere rossa.pdf

Il fardello dei piccoli uomini.pdf

Una rosa per Emily.pdf

I piatti delle feste. Sapori e ricette della tradizione per festeggiare a tavola da Carnevale a Natale.pdf

Il primo libro italiano sulla psicocinesi. Teoria e dimostrazioni pratiche.pdf

Delicato è l'equilibrio.pdf

Guarire i traumi dell'età evolutiva. L'influenza del trauma precoce sull'autoregolazione, l'immagine di sé e la capacità di relazione.pdf

Storia della scienza.pdf

Anatomia comparata dei mammiferi domestici. Vol. 6: Neurologia, sistema nervoso centrale..pdf

Il senso della vita.pdf

Paolo l'ebreo.pdf

Trittico nuziale. Legami d'amore: per un disegno di civiltà. Vol. 1: Romeo e Giulietta: gli sposi di Verona..pdf

Sintetizzatori virtuali. Teoria e tecnica.pdf