Caratteri eBook

Leggi il libro di Caratteri direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Caratteri in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Caratteri Image

ISBN: 9788836816583

DIMENSIONE: 8,78 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Caratteri.pdf

AUTORE: Annelisa Alleva

DESCRIZIONE

Finalista del premio Viareggio-Rèpaci 2019 per la Poesia. "Caratteri" è una raccolta molto composita: oltre alla sezione che le dà il titolo, e alle poesie dei cicli 'Bogliasco', 'Madre', 'Sogni', 'Georgia', troviamo epigrammi, haiku e persino le prose di viaggio di 'Magneti cinesi'; il lettore assiste così all'esemplare dispiegarsi dell'ispirazione di Annelisa Alleva nei suoi diversi versanti espressivi. «Poesia sempre vera e mai banale»: così Franco Loi ha definito la poesia di Annelisa Alleva; mentre Roberto Mussapi ha posto l'accento sulla sua voce «forte e inconfondibile», aggiungendo che «la sua è poesia d'amore, della natura, dell'avventura nel tempo, del bruciare delle cose, insomma una poesia impetuosa come un vento che sollevi l'anima del mondo. Il paesaggio, gli interni, si scompongono come in un mosaico bizantino, per ricomporsi in un movimento nel quale sentiamo il gorgoglio dell'acqua e il crepitare del fuoco, la forza che brucia in noi e ci fa vivere». Con questa nuova raccolta Annelisa Alleva non solo conferma questi autorevoli giudizi, ma li amplifica ulteriormente. Se da un lato l'apporto degli amati poeti russi dà un tono del tutto particolare e caratteristico alle sue poesie, dall'altro è anche ben evidente l'apporto di tutta una nostra tradizione classica, e non da ultimo di quel versante epigrammatico che, richiamato anche esplicitamente in una delle sezioni di questa nuova raccolta, si ricollega a quell'«aggraziata colloquialità», mai disgiunta peraltro «da una tessitura fonica elborata», su cui richiamava l'attenzione Paolo Maccari.
SCARICARE
LEGGI

I caratteri presenti in questo sito sono di proprietà dei loro autori e non sono né freeware, né shareware, né versioni demo né di dominio pubblico. La licenza menzionata sopra il pulsante di download è solo indicativa.

CARATTERI DELLA ELEGIA ROMANA L'ELEGIA La poesia elegiaca è molto vicina, per il contenuto a quella lirica : si tratta infatti di poesia soggettiva in cui il poeta analizza se stesso, descrive i suoi sentimenti (in primo luogo l'amore) e i suoi sogni, riprendendo in definitiva i modelli già proposti da Catullo.

LIBRI CORRELATI

Le ragazze di Parigi.pdf

Le nuove paure. Che cosa temiamo oggi?.pdf

Metodi e strumenti per la formazione nelle aziende sanitarie.pdf

Dada, Ascona e altri ricordi.pdf

Baffi e incanti.pdf

Il cappello-The hat. Catalogo della mostra (Firenze, 3 dicembre 2013-18 maggio 2014).pdf

Il compagno immaginario. Scritti psicoanalitici.pdf

La chitarra solista. Con DVD. Vol. 1.pdf

Africa.pdf

Tuscia Etruria 2018. Guida ai sapori e ai piaceri.pdf

Roma in 45 giri.pdf