Bento. Vita immaginata di Spinoza eBook

Bento. Vita immaginata di Spinoza PDF. Bento. Vita immaginata di Spinoza ePUB. Bento. Vita immaginata di Spinoza MOBI. Il libro è stato scritto il 2019. Cerca un libro di Bento. Vita immaginata di Spinoza su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Bento. Vita immaginata di Spinoza Image

ISBN: 9788897909545

DIMENSIONE: 3,77 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Bento. Vita immaginata di Spinoza.pdf

AUTORE: Tino Rizzo

DESCRIZIONE

Questo libro è una biografia immaginaria di Baruch Spinoza ovvero, in portoghese, Bento de Espinosa. Della vita di Bento si conosce poco e perciò l'autore ha aggiunto un po' di sale, immaginando trame di rapporti con personaggi che Bento ha realmente incontrato nel breve tempo della sua vita semplice, quasi ascetica, eppure appassionante. Il tutto, dentro la cornice del suo pensiero e con i colori dei fatti veri, privati e pubblici. Il libro è anche una ricostruzione della vita nell'Olanda del Seicento, di cui Amsterdam era il centro, il cuore propulsivo, la fucina di idee e dove gli stimoli della rivoluzione scientifica trovarono maggiormente il loro spazio d'espressione. Sostiene l'autore di aver scritto il libro per amore e di essere in buona e qualificata compagnia, come può rilevarsi dall'elenco delle citazioni riportate alla fine del testo, una delle quali dice che Spinoza è il più nobile ed il più degno di amore dei grandi filosofi.
SCARICARE
LEGGI

VITA. Baruch Spinoza, filosofo olandese nato il 1632 e deceduto il 1677, è uno dei pensatori più originali del Seicento, esponente di spicco del razionalismo del XVII secolo ed antesignano dell'Illuminismo. Nasce ad Amsterdam da famiglia ebraica originaria del Portogallo che si era trasferita in Olanda per questioni religiose.

Vita: Spinoza nasce ad Amsterdam nel 1632 da una famiglia di ebrei di origine portoghese, fuggiti dalle persecuzioni. Frequenta la scuola ebraica e poi viene istruito da Francesco Van den Enden. Spinoza vive una vita modesta, essenziale, raccolta nella meditazione, tollerante, priva d'odio e di ricchezze, però il suo modo di vivere entrava in contrasto con la sua stessa comunità ebraica, che ...

LIBRI CORRELATI

Parola di avvocato. L'eloquenza forense in Italia tra Cinque e Ottocento.pdf

Il libro delle opere divine. Testo latino a fronte.pdf

Grandi antichi. Weird tales.pdf

Meglio non vivere senza libri.pdf

L' ultimo comunista.pdf

Matilde. Ediz. illustrata.pdf

Germi di non violenza in acque agitate.pdf

Il libro per contare.pdf

L' amore molesto letto da Anna Bonaiuto. Audiolibro. CD Audio formato MP3. Ediz. integrale.pdf

Aristotele e i delitti d'Egitto.pdf

L' arte delle ombre cinesi. Divertirsi al buio in compagnia di cento animali.pdf

La cointestazione del conto corrente bancario.pdf