Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio eBook

Leggi il libro di Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio Image

ISBN: 9788804680475

DIMENSIONE: 2,79 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio.pdf

AUTORE: Giordano Bruno Guerri

DESCRIZIONE

In questo libro, ricco di un'avvincente documentazione, Giordano Bruno Guerri rilegge la vicenda del Risorgimento e del brigantaggio come una "antistoria d'Italia": per liberare i fatti dai troppi luoghi comuni della storiografia postrisorgimentale (come la pretesa arretratezza e miseria del Regno delle Due Sicilie al momento della caduta) e per evidenziare invece le conseguenze, purtroppo ancora attualissime, della scelta di affrontare la "questione meridionale" quasi esclusivamente in termini di annessione, tassazione, leva obbligatoria e repressione militare. Il Sud è stato trattato come una colonia da educare e sfruttare, senza mai cercare davvero di capire chi fosse l'"altro" italiano e senza dargli ciò che gli occorreva: lavoro, terre, infrastrutture, una borghesia imprenditoriale, un'economia moderna. Così, le incomprensioni fra le due Italie si sono perpetuate fino ai nostri giorni. Alcuni briganti spiccano per doti - umane e di comando - non comuni, come Carmine Crocco, che per tre anni tenne in scacco l'esercito italiano; e così le brigantesse, donne disposte a tutto per amore e ribellione; altri rientrano più facilmente nel cliché del bandito o dell'avventuriero, ma tutti contribuiscono a dare volti e nomi a una triste e sanguinaria pagina della nostra storia, che si voleva cancellare. "Non si tratta di denigrare il Risorgimento, bensì di metterlo in una luce obiettiva, per recuperarlo - vero e intero - nella coscienza degli italiani di oggi e di domani".
SCARICARE
LEGGI

Acquista l'articolo Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio ad un prezzo imbattibile. Consulta tutte le offerte in Storia Europea, scopri altri prodotti Guerri Giordano B.

Brigantaggio e sistemi repressivi nel Cosentino (1860-1870), Franco Angeli, Milano 1996 G.B. Guerri, Il sangue del Sud. Antistoria del Risorgimento e del brigantaggio, Mondadori, Milano 2010 R. Nigro, Giustiziateli sul campo.

LIBRI CORRELATI

La ragazza nel giardino del tè.pdf

Politiche di bilancio e crescita economica.pdf

La cognizione sociale. Strutture e processi di rappresentazione.pdf

La principessa sul pisello.pdf

Malattie renali. Nefrologia schematica.pdf

Pier Paolo Pasolini. Il poeta corsaro.pdf

Che cosa dobbiamo fare. Smarrimento e inquietudine dell'uomo contemporaneo.pdf

Geno e il sigillo nero di Madame Crikken.pdf

Storia della lingua italiana. Il secondo Ottocento. Dall'Unità alla prima guerra mondiale.pdf

Le società finanziarie. La disciplina, i rischi e i controlli di vigilanza.pdf

Catechesi di pietra. Guida alla «lettura» di una chiesa.pdf

Bambini e ragazzi Materiale educativo.pdf

Cuore di Stato. Storie inedite delle Br, i servizi di sicurezza, i protocolli internazionali.pdf

Una ballata del mare salato. Il romanzo.pdf