Istruzioni per l'uso del cervello eBook

Leggi il libro di Istruzioni per l'uso del cervello direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Istruzioni per l'uso del cervello in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Istruzioni per l'uso del cervello Image

ISBN: 9788834017449

DIMENSIONE: 1,47 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Istruzioni per l'uso del cervello.pdf

AUTORE: John Arden

DESCRIZIONE

Che una mente sana e un corpo sano siano strettamente collegati, la cultura occidentale lo sostiene da secoli: tuttavia si tratta spesso di una verità acquisita, che per i più rimane lontana da una consapevolezza reale del funzionamento concreto di questa stretta interrelazione. "Istruzioni per l'uso del cervello" colma la lacuna che separa i dati scientifici dalla conoscenza accessibile ai non addetti ai lavori, e in particolare ai pazienti che sono all'interno di una relazione psicoterapeutica. Il testo di Arden si snoda su tre livelli: quello principale, che porta avanti un nuovo modello integrato e fondato sulle neuroscienze; un secondo, che scende su un piano neuroscientifico più tecnico, rivolto ai terapeuti; e un terzo livello appositamente formulato per il paziente, che contiene la 'traduzione' dei dati scientifici in indicazioni pratiche. L'autore spiega su questi piani paralleli cosa succede nel cervello quando il paziente si trova in uno stato di ansia, depressione, oppure fronteggia un disturbo post-traumatico da stress o un disturbo ossessivo-compulsivo: quali circuiti cerebrali sono iper o ipo-attivati, e cosa può fare concretamente il terapeuta per insegnare al paziente ad attivare determinate aree cerebrali o a ripristinare l'equilibrio in condizioni di iper-attivazione. Il paziente può in parte modificare e migliorare il proprio stato intervenendo su alcuni ambiti che hanno una profonda incidenza sul funzionamento cerebrale: le relazioni sociali, l'esercizio fisico, l'apprendimento, l'alimentazione e il sonno. Nella convinzione che l'alleanza terapeutica sia uno degli aspetti basilari per l'efficacia di una terapia, fornire al paziente spiegazioni e suggerimenti pratici e coerenti rafforza l'alleanza. Il sapere del terapeuta esce da un recinto inaccessibile e segreto e va incontro al paziente nella concretezza delle sfide quotidiane.
SCARICARE
LEGGI

Istruzioni per l'uso, notizie e informazioni per gente che ha cervello!

Il cervello umano è una macchina tanto affascinante quanto complessa. Da secoli infatti attira l'interesse di medici, scienziati, filosofi, psicologi e via discorrendo. Proprio a causa di questa sua complessità attualmente non conosciamo bene tutti i meccanismi che permettono a questa incredibile macchina di funzionare. Anatomia Il cervello, posizionato nella scatola cranica, ha un peso…

LIBRI CORRELATI

La guarigione dalle infestazioni. Gli incontri straordinari con gli spiriti. Chi sono, come porvi rimedio, come liberare dall'infestazione luoghi e persone.pdf

Fante Bukowski. Vol. 2.pdf

«La mafia è dappertutto». Falso!.pdf

San Marino e Montefeltro. Guida ai sapori e ai piaceri della regione.pdf

Attilio Maria Navarra. Stage of light. Ediz. italiana e inglese.pdf

Disegno le lettere.pdf

Le parti del discorso.pdf

Se sbagliamo ci sarà un perché. Il rivoluzionario metodo per imparare dai propri sbagli.pdf

Così calmo il mio bambino. Risposte equilibrate al pianto del neonato.pdf

I veli del tempo. Opere degli Uffizi restaurate.pdf

Teoria e pratica della terapia della Gestalt. Vitalità e accrescimento della personalità umana.pdf

Psicologia biologica.pdf

Informatica per le scienze umanistiche.pdf

«Der Sturm» (1910-1932). Rivista di letteratura, arte e musica dell'Espressionismo tedesco.pdf

Pato col diavolo.pdf

Antonio Muñoz storico dell'arte e collezionista. La fotografia per la ricerca e la didattica.pdf

I cani del nulla. Una storia vera.pdf

I diritti successori dei conviventi. Uno studio di diritto comparato.pdf

Codice dell'anticorruzione e della trasparenza.pdf

Non è poi così difficile essere felici....pdf