L' amministrazione imparziale eBook

Leggi il libro di L' amministrazione imparziale direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di L' amministrazione imparziale in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it L' amministrazione imparziale Image

ISBN: 9788892113633

DIMENSIONE: 6,45 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: L' amministrazione imparziale.pdf

AUTORE: Alfredo Marra

DESCRIZIONE

Ciò che ci si propone nel testo "L'amministrazione imparziale" di Alfredo Marra, è innanzitutto cercare di descrivere com'è, attualmente, l'amministrazione e quale sia il suo volto oggi. In tal modo, in esito ai risultati dello studio si potranno distinguere "i mali che sono espressione di una condizione permanente" e che non possono essere curati, dai "mali che sono curabili e vanno curati". In questa sede ci si concentrerà esclusivamente sulla tensione tra amministrazione apparato servente del Governo e amministrazione autocefala. Il tema di indagine, dunque, è quello dell'imparzialità e, ancor più limitatamente, dell'imparzialità nell'organizzazione amministrativa come fattore di legittimazione autonoma dell'amministrazione. La ragione di tale scelta risiede nella constatazione che il principio di imparzialità nell'organizzazione amministrativa ha conosciuto negli ultimi venticinque anni uno sviluppo inedito. Non a caso, mentre per lungo tempo l'imparzialità è stata al centro dell'attenzione degli studiosi soprattutto sul lato dell'azione amministrativa, più recentemente l'attenzione si è decisamente spostata sui profili di organizzazione. Sul fronte della riflessione scientifica, mentre non mancano contributi sul principio di imparzialità in senso oggettivo (distinzione/separazione tra politica e amministrazione), si registra una minore attenzione riguardo all'imparzialità soggettiva, sebbene vi siano alcune rilevanti eccezioni. Su questo secondo versante, peraltro, proprio l'avvio dell'attività dell'Autorità Nazionale Anticorruzione e, di conseguenza, il formarsi di una prima giurisprudenza sugli atti dell'Autorità, suggeriscono prospettive di indagine del tutto nuove in settori dell'ordinamento fin qui largamente inesplorati. Soprattutto, poi, nella riflessione dottrinale manca in assoluto uno studio che prenda in considerazione, contestualmente, entrambi i versanti dell'imparzialità nell'organizzazione amministrativa per valutarne non solo il grado di attuazione, ma anche gli effetti derivanti dal combinarsi delle due diverse prospettive. Il presente saggio, dunque, si propone di offrire un contributo per cercare di colmare, almeno in parte, questa lacuna.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Lo Smart Working nei giorni drammatici che stiamo vivendo in Italia per la pandemia in corso il lavoro agile potrebbe essere l'unico strumento . - Diritto.it

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma

LIBRI CORRELATI

Il diritto d'autore e i diritti connessi.pdf

Giustiniano. Il sogno di un impero cristiano universale.pdf

Dentro il bullismo. Contributi e proposte socio-educative per la scuola.pdf

Inferno verde.pdf

La furia dei cervelli.pdf

Ho sposato l'oceano. Simone Bianchetti, la sua avventura sportiva, la mia vita con lui.pdf

Poesie d'amore e di rivoluzione.pdf

Storia di Roma. L'età tardoantica.pdf

I 12 rintocchi. Ouija.pdf

La filosofia politica di Rousseau.pdf

L' erbario delle fate.pdf

C#6 e Visual studio 2015. Guida completa per lo sviluppatore.pdf

For God and Evil. L'influsso della tassazione sulla storia dell'umanità.pdf

Il massaggiatore mistico.pdf