Verità e ragione nella storia. Antologia di scritti eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Verità e ragione nella storia. Antologia di scritti, scritto da Augusto Del Noce. Scaricate il libro di Verità e ragione nella storia. Antologia di scritti in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Verità e ragione nella storia. Antologia di scritti Image

ISBN: 9788817015059

DIMENSIONE: 2,19 MB

DATA: 2007

NOME DEL FILE: Verità e ragione nella storia. Antologia di scritti.pdf

AUTORE: Augusto Del Noce

DESCRIZIONE

L'antologia offre una panoramica del pensiero di Augusto Del Noce (1910-1989) attraverso una scansione in quattro parti, ciascuna delle quali dedicata a un tema nodale: l'ateismo come problema dell'età moderna, compimento e dissoluzione del marxismo, il momento fascista della secolarizzazione, secolarizzazione, nichilismo e cristianesimo. La scelta dei testi documenta il metodo di indagine di Del Noce, caratterizzato da una analisi minuziosa di questioni storiografiche, sostenuta sempre da un'elaborazione teoretica profonda e originale. Secondo Del Noce la ragione può attingere le questioni metafisiche ultime solo attraverso la storia. Su questo sfondo il pensiero del filosofo piemontese anticipa alcune delle questioni di massima attualità per il pensiero, quali la possibile dissoluzione della società opulenta, della struttura democratica dalla polis nichilista e i possibili nuovi totalitarismi dovuti all'elusione delle questioni fondamentali della verità e della libertà. Lo sforzo della lunga ricerca di Del Noce fu quello di mostrare come il nichilismo sia l'esito inevitabile del razionalismo, ma non rappresenti il destino dell'Occidente: nel momento del suo compiersi esso svela anche la sua natura dogmatica e apre la via a una riconsiderazione critica della forza e della bontà per l'uomo della tradizione cristiana.
SCARICARE
LEGGI

Verità e ragione nella storia book. Read reviews from world's largest community for readers. Nato cattolico, per uscire dal cattolicesimo avrei dovuto av...

Download immediato per Verità e ragione nella storia, E-book di Del Noce Augusto, pubblicato da BUR. Disponibile in EPUB. Acquistalo su Libreria Universitaria!

LIBRI CORRELATI

El Goffredo del Tasso cantà alla barcariola. Versione in veneziano de «La Gerusalemme liberata» (rist. anast. 1693).pdf

Conta le stelle.pdf

La notte degli indicibili.pdf

Il cuore dell'oceano. Il naufragio della Baleniera Essex.pdf

Mille primavere.pdf

Critica della ragion tecnica.pdf

Il rischio. Percezione, simboli, culture.pdf

Middle management del terziario. Evoluzione di un ruolo.pdf

La vendetta degli gnomi. Piccoli brividi.pdf

Oltre le mura di Drono. Neos.pdf

Ragazzi, che giornata! Diari 1977-2002.pdf

Vita quotidiana. Dall'esperienza artistica al pensiero in atto.pdf