La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo eBook

Leggi il libro di La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo Image

ISBN: 9788860361943

DIMENSIONE: 7,40 MB

DATA: 2007

NOME DEL FILE: La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo.pdf

AUTORE: none

DESCRIZIONE

C'è un confine oltre il quale la critica letteraria diventa critica della vita? C'è un punto in cui, per chissà quale metamorfosi, l'interpretazione di un testo diventa notizia del mondo, di un mondo abitabile ben oltre la letteratura? Rileggendo le risposte che alle grandi domande sui concetti di autore, testo e lettore, ha fornito la teoria della letteratura novecentesca, Massimo Onofri ci offre in questo libro l'apologia della critica militante, nella convinzione che essa abbia rappresentato, nel secolo appena trascorso, l'unica forma di resistenza a un totalitarismo, come quello appunto della teoria, che ha provato a cancellare, nel nome del metodo e della scienza, i diritti del lettore in carne e ossa, della vita e del senso comune. Così facendo, e interrogandosi sui concetti di impegno e democrazia, di giudizio di valore e di canone, cui la critica militante è costitutivamente e imprescindibilmente legata, Onofri avanza, in un tempo di feroci fondamentalismi, una sua eretica proposta di illuminismo militante e trascendentale, che sappia riformulare e riproporre i doveri di una ragione, sia pur minima, fallace e certo relativa, ma ancora universalizzabile, confortato dalla certezza che la critica resti, nonostante tutto, l'unica possibilità dell'uomo e del cittadino per uscire dal suo stato di minorità.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Massimo Onofri insegna Letteratura italiana contemporanea all'Università di Sassari. Collabora con «Avvenire», «Il Sole-24 Ore», «L'Indice dei Libri del Mese», «Nuovi Argomenti». Ha pubblicato, tra l'altro, Storia di Sciascia (1994-2004), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni ...

Ha pubblicato, tra l'altro, Storia di Sciascia (1994-2004), La ragione in contumacia. La critica militante ai tempi del fondamentalismo (2007, Premio Brancati per la saggistica), Recensire. Istruzioni per l'uso (2008), Il suicidio del socialismo.

LIBRI CORRELATI

Matematica finanziaria. Esercizi. Calcolo finanziario, calcolo differenziale, calcolo delle probabilità.pdf

Corso di psicologia dello sviluppo. Dalla nascita all'adolescenza.pdf

Gli archivi dei partiti politici. Atti dei Seminari (Roma, 30 giugno 1994; Perugia, 25-26 ottobre 1994).pdf

Cura il tuo diabete. Il rivoluzionario programma di 21 giorni.pdf

Vedo rosso! La rabbia.pdf

Una fiamma nella notte.pdf

Diario di una quasi leggenda.pdf

Lineamenti di sociologia del diritto.pdf

Guide turistiche e viaggi Guide a ristoranti, caffè, pub.pdf

L' icona.pdf

Valeria fa «gli» Olimpiadi. Storia di una campionessa che non sapeva di esserlo.pdf

Lingue straniere e disturbi specifici dell'apprendimento.pdf