Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia eBook

Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia PDF. Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia ePUB. Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia MOBI. Il libro è stato scritto il 2014. Cerca un libro di Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia Image

ISBN: 9788898743087

DIMENSIONE: 4,90 MB

DATA: 2014

NOME DEL FILE: Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia.pdf

AUTORE: Richiesta inoltrata al Negozio

DESCRIZIONE

In un mondo sempre più segnato da flussi, interscambi e mobilità di merci, economie, informazioni e servizi, le migrazioni tornano ad assumere, negli ultimi decenni, un ruolo di primo piano, con tutte le complessità e contraddizioni del fenomeno. L'Italia, in questo, non fa eccezione, con processi sociali inediti, che incidono sulla redistribuzione di risorse materiali ed immateriali, di diritti e privilegi: dal diritto di cittadinanza al lavoro, dall'alloggio al diritto alla città, in termini di accesso e fruizione dei suoi spazi e delle sue risorse. Politiche e piani risultano tuttavia ancora piuttosto deboli e frammentari nell'affrontare il tema della presenza degli stranieri. Sono questi aspetti fortemente interconnessi, e complementari: il riconoscimento della cittadinanza garantisce il diritto a forme di rappresentanza, e partecipazione, in relazione ai processi di trasformazione della città; al tempo stesso le politiche e i piani incidono, e molto, sulla formazione della cittadinanza. Il volume raccoglie un viaggio, in diverse città e territori d'Italia, dal Sud verso Nord, alla ricerca di esperienze e risposte possibili a garanzia di un rinnovato diritto alla città.
SCARICARE
LEGGI

Animali selvatici in città, un fatto oramai non più straordinario, in Italia come nel resto del mondo.Negli ultimi anni le mutate condizioni degli habitat naturali, ma anche le politiche di ...

Nuovi abitanti e diritto alla città. Un viaggio in Italia, Libro. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Altralinea, brossura, data pubblicazione gennaio 2014, 9788898743087.

LIBRI CORRELATI

L' autenticità degli strumenti ad arco-The search for authenticity in string instruments.pdf

Data science. Guida ai principi e alle tecniche base della scienza dei dati.pdf

Matisse. I capolavori della grafica.pdf

Ognuno impazzisce a modo suo.pdf

Bambini e ragazzi Narrativa classica.pdf

JSA. Classici DC. Vol. 6.pdf

Lettere marziane.pdf

Più di 200 baby pappe.pdf

Il viaggio delle anime. Uno studio sulla vita tra le vite.pdf

Desperado. Ediz. a colori.pdf

Il nuovo diritto pubblico europeo. Scritti in onore di Jean-Bernard Auby.pdf

(Dopo la Sicilia). A Milano.pdf

Dalla società dello scambio all'etica della norma. Alle radici dell'etica kantiana.pdf

Classe e Stato nella rivoluzione francese.pdf

Euno. Lo schiavo che divenne re.pdf