Come la democrazia fallisce eBook

Come la democrazia fallisce PDF. Come la democrazia fallisce ePUB. Come la democrazia fallisce MOBI. Il libro è stato scritto il 2015. Cerca un libro di Come la democrazia fallisce su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Come la democrazia fallisce Image

ISBN: 9788811688143

DIMENSIONE: 3,93 MB

DATA: 2015

NOME DEL FILE: Come la democrazia fallisce.pdf

AUTORE: Raffaele Simone

DESCRIZIONE

Da almeno un decennio l'Occidente è scosso da due fenomeni imponenti: il crescente assenteismo elettorale e la nascita di movimenti e partiti che, pur di segno diverso, sono unificati dal violento movente antipolitico e antidemocratico. Nel frattempo regimi evidentemente dispotici diventano attori primari nel contesto planetario: Russia, Cina, i paesi del petrolio. Questi poli disegnano una situazione potenzialmente critica, quale non si era mai vista dalla fine della Seconda Guerra mondiale, che è probabilmente una crisi storica: il modello democratico sta forse arrivando al suo termine? "Come la democrazia fallisce" smonta pezzo a pezzo il glorioso paradigma democratico, mostrando che esso funziona a patto di prendere le sue componenti non come principi veri o promesse reali ma come finzioni, cioè come obiettivi impossibili, che nondimeno riescono a guidare il comportamento. Questi principi sono oggi avviluppati in insanabili contraddizioni. Prendendo per vero l'ideale di uguaglianza, ad esempio, si è finiti in irreparabili eccessi ed errori, come l'erosione di qualunque idea di autorità; assumendo come vera l'idea che la democrazia è una fata generosa, si pretende dalla sfera pubblica una miriade di prestazioni a cui essa non può fare fronte. Nel frattempo, con il supporto della globalizzazione si sono formati nuovi poteri, non derivanti da elezioni di alcun tipo e indifferenti a confini e sovranità statali, che prosperano all'ombra della democrazia mentre ne svuotano il significato...
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Democrazia in affanno A partire dal dopoguerra l'Occidente si abituò gradualmente a considerare la "democrazia" riconquistata come un'acquisizione permanente. A prova di quanto questa convinzione si radicò, basta pensare che risale proprio a quell'epoca la metonimia per la quale i paesi governati con regime democratico cominciarono a chiamarsi "le democrazie" tout court .

Come la democrazia fallisce smonta pezzo a pezzo il glorioso paradigma democratico, mostrando che esso funziona a patto di prendere le sue componenti non come principi veri o promesse reali ma come "finzioni", cioè come obiettivi impossibili, che nondimeno riescono a guidare il comportamento.

LIBRI CORRELATI

Sandman universe. Vol. 6.pdf

Hunter killer.pdf

Nature morte.pdf

Storia dell'arte. Vol. 2: Dal Rinascimento al Rococò..pdf

Sanità e salute: due storie diverse. Sistemi sanitari e salute nei paesi industrializzati.pdf

Ventotto giorni. L'oroscopo degli ormoni.pdf

Veneto. Cammini da scoprire. Le guide ai sapori e ai piaceri 2020.pdf

Alla fine solo l'amore.pdf

Mussolini alla vigilia della sua morte e l'Europa.pdf

La mosca oltre la corrente.pdf

Manuale del trading in opzioni.pdf