Galileo. Scienziato e umanista eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Galileo. Scienziato e umanista, scritto da John L. Heilbron. Scaricate il libro di Galileo. Scienziato e umanista in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Galileo. Scienziato e umanista Image

ISBN: 9788806210977

DIMENSIONE: 7,53 MB

DATA: 2013

NOME DEL FILE: Galileo. Scienziato e umanista.pdf

AUTORE: John L. Heilbron

DESCRIZIONE

Di Galileo si parla quasi ininterrottamente ormai da quattro secoli: dalla pubblicazione, cioè, del Sidereus Nuncius, l'asciutto resoconto delle scoperte astronomiche compiute dallo scienziato pisano, allora a Padova, con l'ausilio del cannocchiale. La realtà dell'ipotesi copernicana, già difesa in teoria, veniva messa per la prima volta sotto gli occhi di tutti: con un piccolo libro di circa sessanta pagine, uscito a Venezia il 13 marzo 1610, si voltava pagina una volta per sempre. Le "grandi cose" annunciate dallo scienziato pisano sul frontespizio e in apertura del testo si rivelarono decisive per l'affermazione della teoria eliocentrica, ma il cammino che portò alla sua definitiva accettazione come vera descrizione della struttura dell'universo fu ben più lungo e tormentato di quanto, forse, lo stesso Galileo aveva immaginato. Con gli anni, i suoi contributi scientifici sono diventati un punto di riferimento per gli scienziati, e la sua vicenda personale è divenuta il simbolo della lotta per la libertà della ricerca scientifica contro ogni dogma o vincolo imposto dall'esterno. Fisico di formazione, Heilbron presenta con non comune competenza i dettagli tecnici della scienza galileiana, inserendoli nel più ampio quadro degli eventi storici che l'hanno accompagnata e fornendo un'immagine inedita della personalità e della formazione umanistica di Galileo.
SCARICARE
LEGGI

John. L. Heilbron, "Galileo. Scienziato e umanista" (Einaudi, rilegato, immagini, pagg. 546) Dagli anni della giovinezza a Pisa e a Firenze a quelli della maturità a Padova al grandioso periodo presso la corte dei Medici, la vicenda biografica e intellettuale dello scienziato (1564-1642) che cambiò il mondo imponendo all'attenzione dei contemporanei i problemi fondamentali della scienza del ...

Galileo. Scienziato e umanista è un libro di John L. Heilbron pubblicato da Einaudi nella collana La biblioteca: acquista su IBS a 30.40€!

LIBRI CORRELATI

Lo specchio del principe. I beni preziosi e il collezionismo di Leonello d'Este.pdf

Diritti umani e cultura giuridica. Il principio di autodeterminazione e l'invenzione delle nuove schiavitù in Europa.pdf

As the gods will. Vol. 5.pdf

Piemonte medievale. Forme del potere e della società. Studi per Giovanni Tabacco.pdf

Non siamo rifugiati. Viaggio in un mondo di esodi.pdf

Gedeone, tigre in pensione.pdf

Rivista economica del Mezzogiorno vol. 2-3 (2016).pdf

La psicologia nei rapporti umani.pdf

Elementi di energetica e macchine.pdf

Humanitas (2018). Vol. 1: Politeismi e monoteismi..pdf

Perfect. La perfezione di un attimo.pdf

La furia di Banshee. Ediz. illustrata.pdf

Rinascita. Batman. Vol. 13.pdf

Giovanni Amendola.pdf

Profilo storico-giurisprudenziale del diritto pubblico romano.pdf