Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia eBook

Leggi il libro di Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia Image

ISBN: 9788842815655

DIMENSIONE: 9,68 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia.pdf

AUTORE: Jean-Jacques Nattiez

DESCRIZIONE

Studiò il violino, compose brani di musica da camera e l'"Ouverture" di un'opera, leggeva e interpretava i miti come una partitura d'orchestra: la musica fu una presenza costante nella vita di Lévi-Strauss. Non era una semplice passione privata, o un interesse coltivato ai margini della riflessione teorica. Il grande antropologo francese si servì della musica come di un dispositivo metodologico per penetrare le strutture del mito e della società. "In quanto linguaggio insieme intelligibile e intraducibile" scrive ne "Il crudo e il cotto" "la musica costituisce il supremo mistero delle scienze dell'uomo, quello contro il quale esse s'imbattono, e che costituisce la chiave del loro progresso." E proprio nelle relazioni omologhe tra musica e mito, Lévi-Strauss trova un motivo fondamentale di tutta la sua ricerca. Per Jean-Jacques Nattiez, musicologo e pioniere dell'etnomusicologia, è un impegno ormai irrinunciabile quello di riesaminare le concezioni estetiche e musicali di Lévi-Strauss, all'interno di un sistema di confronti e di analogie tra linguaggio, mito e musica. Questo impegno viene assolto per la prima volta in Lévi-Strauss musicista, un'opera che, ricostruendo la traiettoria intellettuale del fondatore dello strutturalismo antropologico, perviene a una riflessione globale sui rapporti tra scienza e arte, e sugli sviluppi delle scienze umane in generale.
SCARICARE
LEGGI

Il mito e la fiaba. Lévi-Strauss, antropologo strutturalista, nel corso dei suoi studi, ha analizzato il ruolo e la funzione delle storie mitiche all'interno delle civiltà cosiddette "primitive", intendendo con tale espressione i popoli privi non di organizzazione sociale o di cultura, ma "privi di scrittura".

Lévi-Strauss musicista. Musica e mitologia, Libro di Jean-Jacques Nattiez. Sconto 5% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Acquistalo su libreriauniversitaria.it! Pubblicato da Il Saggiatore, collana La cultura, brossura, data pubblicazione novembre 2010, 9788842815655.

LIBRI CORRELATI

La città di Torino. Scopri e colora.pdf

Mio fratello Pier Giorgio. La carità.pdf

Il serpente di Dio.pdf

Recepimento delle direttive MiFID. Regole di condotta degli intermediari e tutela degli investitori. Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie.pdf

Il re bianco.pdf

La crisi del potere accademico in Italia. Proposte per il governo delle università.pdf

Arlecchino. Vita e avventure di Tristano Martinelli attore.pdf

Regole monastiche femminili.pdf

Chicchirichì! Tocca e ascolta.... Ediz. a colori.pdf

Vivi bene adesso. Impara a usare le affermazioni.pdf

Memoria del buio. Lettere e diari delle donne argentine imprigionate durante la dittatura. Una testimonianza di resistenza collettiva.pdf

Il fascismo. Le interpretazioni dei contemporanei e degli storici.pdf

Saiyuki reload. Vol. 5.pdf

We love animals-Amiamo gli animali! Ediz. bilingue. Con CD Audio.pdf

Agostino d'Ippona.pdf

L' economia del bene comune. Un modello economico che ha futuro.pdf