Quando sarai nel vento eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Quando sarai nel vento, scritto da Gianfranco Di Fiore. Scaricate il libro di Quando sarai nel vento in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Quando sarai nel vento Image

ISBN: 9788832970272

DIMENSIONE: 10,89 MB

DATA: 2018

NOME DEL FILE: Quando sarai nel vento.pdf

AUTORE: Gianfranco Di Fiore

DESCRIZIONE

candidato al Premio Strega 2018 Quando sarai nel vento è una sinfonia in quattro movimenti in cui ogni motivo – esposto, sviluppato e ripreso – è un carotaggio delle infinite vibrazioni che agitano noi e il mondo; raramente all’unisono ma sempre in attesa della chiave che le doti di un ordine, di una cadenza che le restituisca all’armonia. «Quando sarai nel vento è un romanzo che cita un mucchio di canzoni e che pare scritto da un regista, tra Wong Kar-wai e Kaurismaki. Scavare negli abissi e portarvi luce è il metodo dichiarato di Di Fiore.» - Angelo Carotenuto, Robinson - la Repubblica «È un’opera letteraria straordinaria, che attraversa luoghi del mondo e della mente come solo la grandissima scrittura sa fare.» - Marcello Fois «La lettura procede lungo un itinerario narrativo senza grumi, durante il quale ho ammirato la naturale attitudine nella stesura dei dialoghi ma, più in generale, la dedizione dell’autore alla parola come strumento privilegiato - a volte disperato - di comprensione del sé, attribuzione di un senso possibile a una vita che va per conto suo ma della quale, se proviamo a raccontarla, possiamo tentare una ricostruzione e diventarne, almeno in parte, autori; a tratti, finanche protagonisti.» - Diego De Silva Abele ha lasciato il Cilento per studiare i venti sulle montagne abruzzesi. Da una stazione meteo in cui le strumentazioni adeguate sembrano non arrivare più, si stende un paesaggio quasi lunare, devastato dal sisma e spopolato tanto di individui quanto di umane speranze. Abele allora occupa il tempo guardando le pendici cangianti del Gran Sasso, auscultando con uno stetoscopio elettronico il brusio sommerso della Terra e scattando fotografie alla sua «mano guasta». Quando scende da quell’eremitaggio accademico, si divide tra la stanza in affitto dagli Hensel – una coppia di vecchi ebrei che usano la crudeltà come moneta di scambio col mondo –, qualche rave in cui l’ecstasy allontana e scolla il rapporto tra percezioni e realtà, e le ore trascorse a fantasticare di un film sul vento con Marlena, la desolata Beatrice che diventa a poco a poco la regina di quell’universo in attesa. A spezzare quella stagnante bonaccia – interiore ed esteriore – il passato che torna e la necessità di un viaggio che porterà Abele alla ricerca del padre tra l’Argentina, New York e Parigi. Un viaggio intrapreso con Marlena, sotto i cui passi esiste «solo il silenzio della grazia», ma ugualmente composto di solitudine e inerzia: il vento è ormai scomparso e, senza la sua spinta, l’umanità terrigna che accompagna le scoperte di Abele, l’odore acre degli incendi che devastano il Sud del Pianeta, le lotte di ecologisti in tuta bianca e maschera antigas che si ispirano a Walt Whitman, rimangono sospesi, avvolti da sonorità limpide e luci inflessibili, come tante istantanee in lotta contro tutto ciò che passa, si dissolve, si dimentica.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Mentre leggevo "Quando sarai nel vento" non ho potuto fare a meno di accostare quest'opera a quella di un altro scrittore. Non so dirvi di preciso per quale motivo mi sia venuta in mente questa associazione. Probabilmente per la malinconia che si respira, per i personaggi che a tratti sembrano vivere una realtà parallela.

Alla base di Quando sarai nel vento ci sono, come ha dichiarato l'autore, una gestazione di sei anni, l'idea di riunire in un'unica storia tutti i luoghi della sua famiglia - sparsa tra Italia, Argentina, Stati Uniti e Francia -, viaggi di ricerca per ricostruirne con esattezza le fisionomie.

LIBRI CORRELATI

Città e campagne nella Sicilia medievale.pdf

Il canto del male e del bene.pdf

Addio.pdf

Contratto e reato. Profili civilistici.pdf

I segreti dei popoli centenari. I principi svelati della salute e della longevità.pdf

Puzzle a tutto gas! Ricky Zoom. Ediz. a colori.pdf

Il ciabattino, il corvo e altre favole. Ediz. illustrata.pdf

20 minuti di compiti al giorno. Per la classe seconda.pdf

Da una storia vera.pdf

Identità di confine.pdf

Il pianeta delle scimmie. Classic. Vol. 1: Terrore sul pianeta delle scimmie..pdf