Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana eBook

Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana PDF. Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana ePUB. Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana MOBI. Il libro è stato scritto il 2011. Cerca un libro di Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana Image

ISBN: 9788807990663

DIMENSIONE: 1,50 MB

DATA: 2011

NOME DEL FILE: Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana.pdf

AUTORE: none

DESCRIZIONE

Come mai tante incertezze su come narrare i 150 anni dell'Unità d'Italia? Come mai una così grande partecipazione popolare? Il volume degli Annali Feltrinelli cerca di dare risposte a queste domande che nel 150° anniversario molti italiani si sono posti. Il filo conduttore del libro sono i modi nei quali le sedimentazioni dell'idea di nazione sono state riproposte o negate, discusse o riviste, nel secondo Novecento italiano e messe al centro di dibattiti, periodicamente resi attuali nella vita pubblica dalla storiografia e dalla politica. Nell'ultimo ventennio la riflessione è stata portata avanti nel confronto politico o come discussione accademica in termini quasi esclusivamente monodisciplinari. Questo volume nasce dal confronto tra studiosi di diverse discipline e di differenti generazioni, che analizzano i modi e i linguaggi nei quali l'Italia repubblicana ha riletto e utilizzato il suo lungo divenire Stato nazionale e le immagini e le narrazioni che hanno plasmato e definito l'identità italiana in Italia e all'estero. La prima parte del libro è dedicata alla lettura che le storiografie e le culture politiche e sociali dell'Italia repubblicana hanno dato del Risorgimento e del processo di unificazione; la seconda parte è dedicata al discorso pubblico sulla nazione, alle immagini identitarie e alle narrazioni, che hanno contribuito al "farsi italiani" e hanno costruito dalla seconda metà del Novecento le lenti con le quali in Italia e fuori d'Italia si guarda alla storia italiana.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Farsi italiani. La costruzione dell'idea di nazione nell'Italia repubblicana è il titolo dell'Annale XLV Feltrinelli, a cura di Annalisa Bini, Chiara Daniele e Silvio Pons.Naturalmente, è stato pensato e costruito attorno al 150esimo dell'Unità d'Italia: si può trovare qualche informazione in più sul sito della Fondazione, qui. Vi partecipo con un pezzo dal titolo Dall'Italia ...

Chiara Daniele, già direttrice della Fondazione Feltrinelli, ha pubblicato tra l'altro di Gramsci Lettere: 1926-1935 (con Aldo Natoli; Einaudi, 1997), il carteggio del 1926 tra Togliatti e Gramsci (Einaudi, 1999) e un volume su Togliatti editore di Gramsci (Carocci, 2005). Per gli Annali della Fondazione Feltrinelli ha curato con Silvio Pons e Annalisa Bini Farsi italiani.

LIBRI CORRELATI

Qualcosa. Organo ufficioso dei sapodisti. Vol. 7.pdf

La polvere di 100 cani.pdf

Ragazze, è tutta una questione di stile!: Per favore non vestirti da idraulico!-Maleducata io? Il galateo della perfetta teen-ager.pdf

La leggenda di un dio dimenticato.pdf

Dove vanno le nuvole? -Wohin Ziehen die Wolken?.pdf

Tales of the abyss Jade's secret memories. Vol. 1.pdf

La poetica della verità.pdf

Estasi eterna. Demonica.pdf

Le coalizioni aziendali. Caratteri del fenomeno e forme relazionali.pdf

La cucina del mare. In viaggio per l'Italia alla scoperta delle migliori ricette di pesce.pdf

Giovanna la fanciulla guerriera.pdf