Storia dei longobardi eBook

Leggi il libro di Storia dei longobardi direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Storia dei longobardi in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Storia dei longobardi Image

ISBN: 9788857235189

DIMENSIONE: 7,28 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: Storia dei longobardi.pdf

AUTORE: none

DESCRIZIONE

L'"Historia Langobardorum" di Paolo Diacono, qui proposta in traduzione italiana, è considerata uno dei capolavori della storiografia antica. L'autore, in stretti rapporti con le corti ducali longobarde di Cividale e Pavia, imbevuto di cultura classica, risiedeva presso la corte di Carlo Magno, che dei Longobardi era stato il vincitore. Suddivisa in sei libri, narra la storia del popolo Longobardo dalle origini alla morte del re Liutprando, nel 744. Questa "Storia" è anche un affresco di ampio respiro sul paesaggio europeo dell'epoca, sulle grandi migrazioni delle genti e lo scontro delle civiltà, raccontati talora con l'ingenuità tipica del cronista altomedievale, talora con l'acume politico del grande storiografo, in un'affascinante testimonianza del percorso di un popolo di conquistatori che, della cultura tardoromana e cristiana, furono allo stesso tempo vincitori e vinti.
SCARICARE
LEGGI

I longobardi erano una tribù germanica, molto probabilmente originaria della Scandinavia. I primi a scrivere di loro furono i romani, ma la loro storia si perde nella leggenda. Entrano in Italia ...

LE ORIGINI DEI LONGOBARDI La terra di origine del popolo dei Winnili, antico nome dei Longobardi, viene tradizionalmente collocata in Scania, l'attuale Scandinavia. Ben presto i Longobardi abbandonarono queste terre per spostarsi in Germania settentrionale, dove, fra I e III secolo d.C., sono annoverati tra le stirpi germaniche.

LIBRI CORRELATI

Gnosi e gnosticismo, paganesimo e giudaismo.pdf

L' uomo che piantava gli alberi. Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Sanzione detentiva.pdf

Gintama. Vol. 29.pdf

Sul perdono. Storia della clemenza umana e frammenti teologici.pdf

Un mondo di nazioni.pdf

La psicoanalisi. Vol. 55.pdf

Gilgames nel giardino degli dèi.pdf

Limonov letto da Claudio Santamaria. Audiolibro. CD Audio formato MP3.pdf

Il fuoco sotto la cenere. Idee e proposte sul Mezzogiorno del dopo-intervento straordinario.pdf

L' agenda della salute 2018.pdf