Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani, scritto da Giuseppe Reina. Scaricate il libro di Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani Image

ISBN: 9788831723534

DIMENSIONE: 1,80 MB

DATA: 2016

NOME DEL FILE: Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani.pdf

AUTORE: Giuseppe Reina

DESCRIZIONE

La millenaria storia del movimento cenobitico orientale in Italia meridionale è dall'XI secolo strettamente connessa alla conquista dei Normanni, testimoniata dalla presenza sul territorio calabro-siculo dei resti di alcune fondazioni o rifondazioni monastiche di rito greco da loro promosse, la cui genesi e il cui successivo sviluppo sono per lo più di difficile interpretazione. L'itinerario italo-greco del Valdemone - area nord-orientale della Sicilia di eccezionale valore paesaggistico - proposto in questo testo fa riferimento ai soli cinque monumenti chiesastici ancora leggibili nei loro caratteri originari. L'architettura è una delle testimonianze più significative della capacità dei Normanni di sincretizzare esperienze stilistiche e spirituali di provenienza diversa, dando vita a prodotti di altissima suggestione che trovano le espressioni più alte nel Duomo di Monreale, in quello di Cefalù e nella Cappella Palatina del palazzo reale di Palermo inseriti nell'"itinerario arabo-normanno" dichiarato nel 2015 "Patrimonio Mondiale dell'Umanità". Come espressioni tangibili di strutture socio-territoriali sedimentate nei luoghi, gli itinerari culturali possono essere visti come chiave d'ingresso di una conoscenza contestuale specifica nell'evoluzione della società e dei territori. Introduzione di Davide Papotti.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Acquista online il libro Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani di Giuseppe Reina in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store.

Itinerari italo-greci in Sicilia. I monasteri basiliani: La millenaria storia del movimento cenobitico orientale in Italia meridionale è dall'XI secolo strettamente connessa alla conquista dei Normanni, testimoniata dalla presenza sul territorio calabro-siculo dei resti di alcune fondazioni o rifondazioni monastiche di rito greco da loro promosse, la cui genesi e il cui successivo sviluppo ...

LIBRI CORRELATI

Costruire il suono. Manuale pratico per musicisti e sound engineers. Vol. 1.pdf

Come il sole arrivò da Coco. Ediz. a colori.pdf

Lettere, numeri e forme. Kit. Con gadget.pdf

Microsoft Excel 2002.pdf

Mostraz.pdf

Azzurro ben disteso.pdf

La mente fragile. L'enigma dell'Alzheimer.pdf

Martiri e santi in scena.pdf

Abitare la soglia. Percorsi di fenomenologia francese.pdf

La cospirazione di Satana. Black Crow. Vol. 2.pdf

Cristoforo Colombo nella Genova del suo tempo.pdf

Supercolor. Ediz. illustrata.pdf

Anna è furiosa.pdf