Viticoltura biologica. Tecniche agronomiche e strategie di difesa eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Viticoltura biologica. Tecniche agronomiche e strategie di difesa, scritto da Ruggero Mazzilli. Scaricate il libro di Viticoltura biologica. Tecniche agronomiche e strategie di difesa in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Viticoltura biologica. Tecniche agronomiche e strategie di difesa Image

ISBN: 9788850655601

DIMENSIONE: 9,50 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Viticoltura biologica. Tecniche agronomiche e strategie di difesa.pdf

AUTORE: Ruggero Mazzilli

DESCRIZIONE

La viticoltura è sempre stata alla ricerca di valide alternative tecniche tramite il confronto tra le varie esperienze con un processo costruttivo sempre in evoluzione. Il tema centrale di questo libro è introdurre alla viticoltura biologica che, oltre a poter garantire un basso impatto ambientale, può offrire grandi vantaggi enologici ed economici mediante specifiche strategie adatte all'ambiente e alla stagione. In particolare viene spiegato come diminuire la suscettibilità agli imprevisti e alla variabilità, così da ridurre la fragilità del vigneto e le necessità di intervento. Grande risalto viene dato alla vocazione del terroir e una particolare attenzione è dedicata alla realizzazione di vigneti ad alta efficienza e longevità, meno esposti ai cambiamenti climatici. Il focus è sulla conoscenza e gestione del suolo, ma sono approfonditi anche gli aspetti principali di fisiologia vegetale ed epidemiologia territoriale dei parassiti-patogeni, da cui sono state sviluppate le tecniche, esposte nel dettaglio, per la gestione del verde e la difesa. L'obiettivo è fornire una serie di indicazioni semplici ma fondamentali, collaudate attraverso un'intensa e pluriennale attività sperimentale svolta in collaborazione con vari centri di ricerca e mondo scientifico, per realizzare le strategie che hanno permesso di superare le difficoltà operative nelle ultime stagioni.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Il tema centrale di questo libro è come mantenere in viticoltura un basso impatto ambientale garantendo anche grandi vantaggi enologici ed economici mediante specifiche strategie adatte all'ambiente e alla stagione.. In particolare viene spiegato come diminuire la suscettibilità agli imprevisti e alla variabilità, così da ridurre la fragilità del vigneto e le necessità di intervento.

Questo settore è in continua evoluzione in quanto, accanto alla scoperta di principi attivi sempre più efficaci (Marenghi, 2007), si aggiungono anche nuove metodologie di controllo dei parassiti (mezzi agronomici, fisici ecc.). Tra le strategie di difesa della vite ricordiamo la lotta/protezione integrata e la lotta biologica.

LIBRI CORRELATI

Spagnolo. Dizionario spagnolo-italiano, italiano-spagnolo.pdf

Il leone buono.pdf

Le figlie perdute della Cina.pdf

MVRDV 2003-2014. Evolutionary city. Ediz. inglese e spagnola. Vol. 173.pdf

L' oro e l'oblio. Un'indagine di Marie Machiavelli.pdf

Frozen. Libro acquerello. Ediz. illustrata. Con gadget.pdf

L' arte di ascoltare (e di tacere).pdf

Vitaliano VI Borromeo. L'invenzione dell'Isola Bella. Ediz. inglese.pdf

A Sud del paradiso. Canzoni, testi e musica degli Slayer.pdf

Fra terra e cielo. Un luogo fantastico alle Cinque Terre. Ediz. illustrata.pdf

I soliti idioti.pdf

Saggezza in gocce di rugiada.pdf

Cento giorni da imperatore. L'ultima vittoria di Napoleone.pdf