Il marketing territoriale eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Il marketing territoriale, scritto da Gianluigi Guido,Giovanni Pino. Scaricate il libro di Il marketing territoriale in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il marketing territoriale Image

ISBN: 9788815283948

DIMENSIONE: 2,20 MB

DATA: 2019

NOME DEL FILE: Il marketing territoriale.pdf

AUTORE: Gianluigi Guido,Giovanni Pino

DESCRIZIONE

Il benessere delle comunità nazionali deriva sempre più dalle interazioni tra Sistemi Territoriali Locali (STL) di medie dimensioni (città, distretti, regioni), che ne costituiscono il tessuto economico, sociale e ambientale. Il marketing territoriale è un approccio finalizzato a indurre i fruitori di questi STL – residenti, turisti, imprese locali o esterne – a collaborare al loro sviluppo sostenibile. Il presente volume, diviso in due parti, propone un metodo originale e integrato per predisporre strategie di successo basate sulla piena conoscenza dei STL. La prima parte presenta un modello di pianificazione di marketing territoriale in quattro fasi: la prima relativa agli elementi fondamentali della strategia (ambito, soggetto, risorse, e oggetto strategici); la seconda all’analisi interna dei STL; la terza al confronto tra STL concorrenti; la quarta al controllo degli esiti delle strategie di sviluppo locale adottate. Nella seconda parte del volume, il modello è applicato al caso dei STL salentini in modo che ogni singola fase della pianificazione è presentata con l’ausilio di dati reali e di tutti i comandi dei software utiliz-zati nelle analisi (SPSS, Excel, ATLAS.ti, UCInet, FuzzyTECH) volte a definire i confini dei STL, la loro vocazione, il network dominante, le aree strategiche d’affari, il confronto tra identità e percezione dell’offerta, le strategie di adattamento conseguenti e, infine, il grado di sviluppo realizzato.
SCARICARE
LEGGI

Sergio Zucchetti, Il marketing territoriale: una leva per lo sviluppo? 3 La globalizzazione dell'economia ha tolto agli stati nazionali la possibilità di mantenere, entro proprie frontiere, decisioni che in passato definivano il programma economico di ogni

Il piano di marketing territoriale può essere un utile strumento per la pianificazione degli interventi di marketing della destinazione. Spiegare in che cosa consiste e come viene realizzato. 4. Un giovane imprenditore decide di avviare un'attività ricettiva nel territorio considerato nella prima parte della prova.

LIBRI CORRELATI

Le avventure dell'ultimo degli Abenceragi. Testo francese a fronte.pdf

Le luci di settembre.pdf

Psicoterapia ipnotica. Principi e fondamenti.pdf

Eterodossie crociane.pdf

Comanche. Integrale. Vol. 1: 1972-1976..pdf

«Mi corrigerete!». La storia di un papa raccontata ai bambini.pdf

Polemiche editoriali. Prefazioni e polemiche. Vol. 1.pdf

Mutevoli umori.pdf

Aver molto viaggiato. Luoghi, persone ed emozioni.pdf

Le erbe del prete. Infusi e decotti.pdf

L' arte al tempo dei media. Profili e tendenze della scena artistica italiana.pdf

Predicazione evangelica. Sermoni per le domeniche dell'anno.pdf

Amori senza tempo.pdf

Mutismo selettivo. Sviluppo, diagnosi e trattamento multisituazionale.pdf

Cucinare per passione. Ediz. illustrata.pdf

«De tempore». L'enigma dell'ora.pdf