Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali eBook

Siamo lieti di presentare il libro di Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali, scritto da Rita D'Amico,Mafalda Cipulli,Lia Giancristofaro. Scaricate il libro di Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali in formato PDF o in qualsiasi altro formato possibile su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali Image

ISBN: 9788856831672

DIMENSIONE: 8,46 MB

DATA: 2010

NOME DEL FILE: Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali.pdf

AUTORE: Rita D'Amico,Mafalda Cipulli,Lia Giancristofaro

DESCRIZIONE

Tra tutte le patologie neurologiche gravi, l'epilessia è tra le più comuni. E, nonostante i progressi scientifici avvenuti recentemente, essa risulta ancora misteriosa e causa di sgomento, difficile da comprendere e da curare con serenità. Questo libro nasce dall'esigenza di ampliare e rinnovare la conoscenza di questa malattia, ancora circondata da antiche credenze e stereotipi negativi. Ne ripercorre quindi la storia, illustrandone i percorsi terapeutici dall'antichità per arrivare fino alle più recenti acquisizioni nel campo medico epilettologico e all'interpretazione dell'attuale classificazione della Lega Internazione contro l'Epilessia. Evidenzia la sterilità di alcune scelte della medicina allopatica, da cui sono scaturiti i processi di stigmatizzazione degli epilettici, a lungo considerati pazzi e, come tali, rinchiusi nei manicomi. Ma, soprattutto, spiega come possa influire sul malato e sulla malattia l'ambiente familiare e culturale in cui vive. La sua esperienza di vita, le sue emozioni e la sua sofferenza derivano non tanto dalla malattia in senso stretto, quanto piuttosto da come essa viene vissuta a livello sociale. Un punto di riferimento fondamentale sia per chi vive con il malato sia per quanti - medici, operatori, psicologi - si trovano a dover combattere al suo fianco.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Altri aspetti psicologici assumono rilievo per il benessere psicologico della persona con epilessia ed influenzano la capacità di gestire al meglio la propria vita con le crisi epilettiche. In un prossimo articolo esporrò gli aspetti psicosociali coinvolti nel benessere psicologico dei pazienti con epilessia.

Vivere con l'epilessia. Aspetti clinici, psicologici e culturali è un eBook di Cipulli, Mafalda , D'Amico, Rita , Giancristofaro, Lia pubblicato da Franco Angeli a 21.50€. Il file è in formato PDF con DRM: risparmia online con le offerte IBS!

LIBRI CORRELATI

Compendio di diritto processuale civile-.pdf

La letteratura teatrale italiana e l'arte dell'attore 1860-1890.pdf

Psiche e zodiaco. Genesi e sviluppo della coscienza descritti dagli archetipi zodiacali.pdf

Veicoli d'emergenza. Libro pop-up. Ediz. a colori.pdf

Una crociera.pdf

Escursionismo nelle valli bergamasche. 60 itinerari per tutte le gambe e in tutte le stagioni.pdf

L' «Opuscolo della contesa» di Falaquera. Introduzione alla filosofia ebraica medioevale. Ediz. italiana ed ebraica.pdf

Il giro del mondo in 80 giorni di Jules Verne.pdf

Super Sic 58. Marco Simoncelli.pdf

Demetrio Pianelli.pdf

La vera storia del cristianesimo che i credenti forse non conoscono. Insostenibili contraddizioni tra storia e religione.pdf

Sistema solare. Geoposter.pdf

Argonautiche.pdf