La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica eBook

Leggi il libro di La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica Image

ISBN: 9788807104077

DIMENSIONE: 3,73 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica.pdf

AUTORE: Gianni Ferrara

DESCRIZIONE

Che cosa è una Costituzione? È a questa domanda che il libro intende offrire risposte, necessariamente articolate, delineando il processo storico da cui è scaturita l'assunzione delle costituzioni come leggi fondamentali degli stati contemporanei. Perciò percorre le linee del pensiero politico dell'Occidente, dall'antichità ai grandi protagonisti della teoria costituzionale del secolo scorso. Ricostruisce il significato che assumono le rivoluzioni del Settecento, quella americana e quella francese, come fattori determinanti dell'immissione delle costituzioni nelle realtà statali. Descrive le vicende che caratterizzano, nell'Ottocento e nel Novecento, i rapporti tra stato e costituzione negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Italia, e che segnano le fasi evolutive del costituzionalismo, da quella liberale e borghese, a quella democratica e dello stato sociale. Rileva i termini della dialettica sviluppatasi tra gli ideali del costituzionalismo e lo stato monopolista della forza legale e della produzione del diritto. Propone la tesi che la Costituzione, ogni Costituzione, sia un principio politico che si normativizza, per trasfondere nell'ordinamento statale i valori di cui è portatore,e che si identificano, da due secoli, nei diritti dei cittadini, nell'eguaglianza, nella diffusione del potere.
SCARICARE
LEGGI

Vezio Crisafulli Crisafulli, con Carlo Esposito e Costantino Mortati, è stato tra i più grandi costituzionalisti, e ha offerto a tutta la cultura giuridica del nostro Paese (non solo, quindi, agli studiosi di diritto positivo) un contributo notevole, che presenta tratti di profonda attualità. Non potendo in poco spazio esaminare i diversi aspetti del suo pensiero e delle complesse ...

LA COSTITUZIONE DAL PENSIERO POLITICO ALLA NORMA GIURIDICA ferrara gianni Disponibilità: Momentaneamente non ordinabile Attenzione: causa emergenza sanitaria sono possibili ritardi nelle spedizioni e nelle consegne.

LIBRI CORRELATI

Elfi al quinto piano.pdf

Esercizi di fisica tecnica. Elementi di termoigrometria nell'edilizia.pdf

Collaboratore professionale e istruttore area amministrativa. Enti locali, cat. B e C. Manuale completo per i concorsi. Con simulatore online.pdf

Inquisizione Michelangelo.pdf

Il Sodoma e gli affreschi di Monteoliveto Maggiore.pdf

1000 idee per giocare.pdf

Il profeta dell'incubo. Il ciclo del sogno.pdf

Pitagora e il teorema più famoso del mondo.pdf

Sangue misto.pdf

Le pietre della luna.pdf

Principessa per un giorno.pdf

La democrazia della stampa. Storia del giornalismo.pdf

L' Italia della dolce vita.pdf

Le procedure concorsuali nel nuovo diritto fallimentare.pdf

Proust contro Cocteau.pdf

Beirut e Libano. Con cartina.pdf

Invincible. Vol. 24\1: fine di tutto, La..pdf

Lezioni di giustizia amministrativa.pdf