La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica eBook

La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica PDF. La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica ePUB. La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica MOBI. Il libro è stato scritto il 2006. Cerca un libro di La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica Image

ISBN: 9788807104077

DIMENSIONE: 10,36 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: La Costituzione. Dal pensiero politico alla norma giuridica.pdf

AUTORE: Gianni Ferrara

DESCRIZIONE

Che cosa è una Costituzione? È a questa domanda che il libro intende offrire risposte, necessariamente articolate, delineando il processo storico da cui è scaturita l'assunzione delle costituzioni come leggi fondamentali degli stati contemporanei. Perciò percorre le linee del pensiero politico dell'Occidente, dall'antichità ai grandi protagonisti della teoria costituzionale del secolo scorso. Ricostruisce il significato che assumono le rivoluzioni del Settecento, quella americana e quella francese, come fattori determinanti dell'immissione delle costituzioni nelle realtà statali. Descrive le vicende che caratterizzano, nell'Ottocento e nel Novecento, i rapporti tra stato e costituzione negli Stati Uniti, in Inghilterra, Francia, Germania e Italia, e che segnano le fasi evolutive del costituzionalismo, da quella liberale e borghese, a quella democratica e dello stato sociale. Rileva i termini della dialettica sviluppatasi tra gli ideali del costituzionalismo e lo stato monopolista della forza legale e della produzione del diritto. Propone la tesi che la Costituzione, ogni Costituzione, sia un principio politico che si normativizza, per trasfondere nell'ordinamento statale i valori di cui è portatore,e che si identificano, da due secoli, nei diritti dei cittadini, nell'eguaglianza, nella diffusione del potere.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

La Costituzione del caso giuridico. ... Dal pensiero politico alla norma giuridica libro Ferrara Gianni edizioni Feltrinelli collana Campi del sapere , 2006 . € 17,00. € 16,15-5%. La Costituzione aggredita. Forma di governo e devolution al tempo della destra libro ...

La costituzione : dal pensiero politico alla norma giuridica / Gianni Ferrara ... Costituzione! : perché attuarla è meglio che cambiarla / Salvatore Settis ; a cura di Anna Fava Settis, Salvatore: Studii sulle costituzioni moderne / di Luigi Palma Palma, Luigi, 1837-1899:

LIBRI CORRELATI

Il minotauro. Problemi e ricerche di psicologia del profondo (2017). Vol. 2.pdf

AsSaggi biblici. Introduzione alla Bibbia anima della teologia.pdf

Tutto è perduto fuorché l'amore.pdf

Dizionario sinonimi e contrari.pdf

La giusta causa.pdf

Le amicizie pericolose.pdf

La città di Ercole. Mitologia e politica.pdf

Gulag.pdf

Napoli cosmopolita. Viaggiatori e comunità straniere nell'Ottocento.pdf

Favole.pdf

Rivista Linus. Novembre 2018.pdf

L' obbligo. Alchemy Wars. Vol. 1.pdf

Gioca con Snoopy e costruisci il suo aeroplano. Snoopy & Friends. Ediz. illustrata.pdf

Gelosa-Mente. Riflessioni per conoscere, educare e prevenire.pdf

Quanto dura un tramonto.pdf

Il cavallo e la torre. Riflessioni su una vita.pdf

Camicie rosse. I garibaldini dall'unità alla Grande Guerra.pdf

Di nessuna chiesa. La libertà del laico.pdf

E.enciclopedia scienze.pdf

Danzare il sogno. I sette sentieri sacri della trasformazione umana.pdf