J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza eBook

Leggi il libro di J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza Image

ISBN: 9788867605118

DIMENSIONE: 7,60 MB

DATA: 2017

NOME DEL FILE: J.D. Salinger Il «Giovane Holden». Una lettura pedagogica sull'adolescenza.pdf

AUTORE: Alessandro Versace

DESCRIZIONE

Il “Giovane Holden” è un romanzo di J.D. Salinger pubblicato nel 1951, scrittore americano schivo ma considerato oggi uno dei più grandi autori americani del ventesimo secolo tant’è che nel 2017 è stato realizzato un film, scritto e diretto da Danny Strong, che descrive la vita dello scrittore, dall’adolescenza alla seconda guerra mondiale fino all’esordio del suo romanzo di formazione “Il giovane Holden”. Il romanzo snoda la sua trama attraverso una narrazione in prima persona del protagonista, Holden Caulfield, e al suo interno vengono trattate tematiche come la solitudine, l’ipocrisia e il cinismo. Da un’angolazione pedagogica, il long-seller offre spunti di riflessione su diversi aspetti tipici del mondo adolescenziale: dalla scuola alla famiglia, dal rapporto col gruppo dei pari alla costruzione dell’identità, dal concetto di amore a quello della morte. È, quella del giovane Holden, la storia di un adolescente che fa comprendere il disagio esistenziale, la rabbia, il dubbio, la frustrazione e altre emozioni e differenti stati d’animo che danno l’idea, fenomenologicamente, di un corpo che cambia, di una mente che cresce, di una persona che evolve e che cerca disperatamente il “suo posto nel mondo”.
SCARICARE
LEGGI

per il progetto di lettura nelle scuole "Piccoli Maestri" ... Maria Grazia Calandrone racconta "Il giovane Holden" di Salinger ... Il giovane Holden di J.D. Salinger | RECENSIONE - Duration: ...

J.D.Salinger deve la sua popolarità al celebre romanzo "Il giovane Holden", pubblicato per la prima volta nel 1951. Era figlio di una famiglia di commercianti ebrei, e fin dall'inizio, si dimostrava un bambino irrequieto, ed un vero disastro a scuola, proprio come il giovane Holden.

LIBRI CORRELATI

Antenna uomo. Rabdomanzia, radioestesia e geobiologia.pdf

Nichilismo e politica.pdf

L' occhio della fenice.pdf

Tra sentimenti ed eguale rispetto. Problemi di legittimazione della tutela penale.pdf

Elvis Costello.pdf

Bioetica. Metodo ed elementi di base per affrontare problemi clinici.pdf

La storia perduta. Vol. 1: America..pdf

La banda larga. Opportunità e pericoli dell'Italia digitale.pdf

Diario di preghiera.pdf

Da che parte stare. I bambini che diventarono Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.pdf

Musiche dal mondo. Ediz. a colori.pdf

Antica smorfia napoletana.pdf

Moglie in coma: lui si spara, lei si sveglia... e altre scottanti verità sulla coppia.pdf

La Diana 2.pdf

Educare alla solidarietà sociale e politica. Discorsi, interventi e messaggi 1980-1990.pdf