Il castello di Vaux-le-Vicomte eBook

Leggi il libro di Il castello di Vaux-le-Vicomte direttamente nel tuo browser. Scarica il libro di Il castello di Vaux-le-Vicomte in formato PDF sul tuo smartphone. E molto altro ancora su tegliowinterrun.it.

Tegliowinterrun.it Il castello di Vaux-le-Vicomte Image

ISBN: 9788838921421

DIMENSIONE: 10,34 MB

DATA: 2006

NOME DEL FILE: Il castello di Vaux-le-Vicomte.pdf

AUTORE: Anatole France

DESCRIZIONE

Luigi XIV aspettò la morte del Mazzarino, l'ultimo dei ministri-cardinali, prima di avviare la sua opera: l'assolutismo regio. E per farlo dovette attuare in realtà una specie di colpo di Stato: come comprese il regista Roberto Rossellini, intitolando il suo capolavoro sulla giovinezza del Re Sole, in modo solo apparentemente ossimorico, "La presa del potere da parte di Luigi XIV". La figura di un re che effettivamente governasse era infatti inusitata come una bizzarria passeggera. "Il re regna ma non governa" era la dignità di norma. Passo fondamentale del suo colpo di Stato fu l'arresto di un uomo potente come un re e del re ben più ricco: il soprintendente delle finanze Nicolas Foucquet. Foucquet si era arricchito favolosamente con le entrate del Tesoro, all'ombra di Mazzarino, e aveva costruito il potere personale su uno splendore, di dimore, di mecenatismi verso gli artisti, di favori a cortigiani che troverà ironicamente nel Re Sole il più ispirato imitatore dopo la caduta del suo prototipo. Anatole France non nasconde per Foucquet una simpatia, e lo interpreta quale rappresentante delle libertà feudali, e delle signorili liberalità, volgenti al definitivo tramonto. Ed è un ritratto mosso, drammatico, con un luogo di elezione: il castello di Vaux-le-Vicomte, dove Molière, La Fontaine, Corneille erano ospiti frequenti in compagnia delle più celebri dame future animatrici di Versailles; e con una scena culmine, l'ingegnoso, spettacolare pranzo in onore del giovane re.
SCARICARE
LEGGI ONLINE

Compra Il castello di Vaux-le-Vicomte. SPEDIZIONE GRATUITA su ordini idonei

Ci sono 4 modi per andare da Parigi a Castello di Vaux-le-Vicomte in treno, taxi, macchina o in auto con conducente. Seleziona un'opzione qui sotto per avere indicazioni dettagliate e confrontare i prezzi del biglietto e i tempi di viaggio nel pianificatore di viaggio di Rome2rio.

LIBRI CORRELATI

Anatomia del massaggio. Guida completa.pdf

Passioni del visibile. Saggi sull'estetica francese contemporanea.pdf

Atlante dello spazio. Le mappe dell'universo e oltre.pdf

Basta perdere. Ventuno scrittori raccontano la loro insana passione per l'Inter.pdf

Diritto romano e identità cristiana. Definizioni storico-religiose e confronti interdisciplinari.pdf

Linee di forza di J.M. Littlejohn e applicazioni cliniche.pdf

Storie da leggere al mio bambino.pdf

La casetta nell'albero.pdf

Il cagnolino lungo la strada.pdf

Tradurre. Storie, teorie, pratiche dall'antichità al XIX secolo.pdf

I segnali discorsivi.pdf

Giovani scrittori, scritture giovani. Ribelli, sognatori, cannibali, bad girls.pdf

Il diamante che recide l'illusione. Commento al Sutra del diamante della Prajnaparamita.pdf

Il gatto con gli stivali. Ediz. a colori. Con gadget.pdf

Eppure cadiamo felici.pdf

Toscana. Ediz. italiana e inglese.pdf

Fiabe del focolare.pdf